Terlizzi libero Feudo
Terlizzi libero Feudo
Attualità

Questa sera Terlizzi Libero Feudo

Una rievocazione storica tra largo Pappagallo e piazza don Tonino Bello

Una rievocazione per riproporre gli avvenimenti che contribuirono al Riscatto della Città avvenuto alla morte dell'ultima feudataria, la contessa Eleonora Del Giudice Caracciolo, e conclusosi con il pagamento alla Regia Corte della somma di centomila ducati concessa dal barone napoletano Gennaro Rossi, nel febbraio del 1779.

Il tutto, impreziosito da momenti musicali e di intrattenimento e spettacolo.

Se l'anno scorso, l'evento dal titolo "Terlizzi libero Feudo", organizzato dalla Pro Loco e dall'associazione Auser Insieme con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Terlizzi, era stato presentato alla stampa e alla cittadinanza, questa sera si entrerà nel vivo di una manifestazione che si pone come obiettivo quello di recuperare e valorizzare un importante periodo della storia cittadina che vide i terlizzesi difendere i principi di libertà e di uguaglianza dai soprusi e dalle prepotenze del feudatario.

Stando all'esame di alcuni testi storici, parrebbe infatti che Terlizzi, nel lontano 21 luglio 1779, si riscattò dal giogo feudale, divenendo una delle città libere del regno delle Due Sicilie. Fatto che anticipò di gran lunga il percorso naturale degli eventi storici.

Da qui, la decisione degli organizzatori di approfondire la ricerca, e di ideare una manifestazione che riproponesse il contesto storico- socio- culturale della città di Terlizzi nel Settecento.

A ricostruire le suggestive ambientazioni dell'epoca saranno l'associazione Auser Insieme, l'associazione Municipale Balcanica, l'Accademia Italiana di Gastronomia storica e Gastrosofia di Perugia, sotto la direzione artistica di Giada del Re, a cui sarà affidato il compito di proiettare gli spettatori in questo viaggio alla riscoperta della storia locale, grazie al corteo storico di soldati, timpanisti e figuranti in abiti dell'epoca ed alla esibizione musicale di brani della tradizione eseguiti dalla band Municipale Balcanica.

L'evento si terrà questa sera, nelle vie cittadine comprese da Largo Pappagallo a Piazza don Tonino Bello. L'esecuzione dei brani musicali avrà luogo nei pressi del sagrato della Cattedrale.

Programma:

Ore 19.45 circa con partenza dalla Piazza antistante il Plesso Scolastico Don Pietro Pappagallo (largo Pappagallo e viale Roma) un drappello di musicisti e figuranti in abiti storici percorrendo le principali vie della Città, (viale Roma, corso Vittorio Emanuele e corso Umberto I) giungeranno presso piazza Don Tonino Bello (Sagrato Concattedrale Terlizzi) luogo principale dell'evento. Durante il percorso saranno effettuate brevi soste durante le quali saranno rivolte brevi allocuzioni di invito alla serata.

Ore 20.30 circa inizio della manifestazione in piazza Don Tonino Bello sino alle ore 24:00. Durante la serata saranno messi in scena rappresentazioni teatrali, musicali, balletti ed esibizione del gruppo "La Municipale Balcanica", nell'ambito del progetto "Banda Brigante".

Prevista sagra degustativa di profumi settecenteschi a cura degli allievi del Ciofs-Fp Puglia e Confesercenti.
  • Terlizzi libero Feudo
Altri contenuti a tema
Il 21 luglio c'è "Terizzi Libero Feudo" Il 21 luglio c'è "Terizzi Libero Feudo" Evento curato da Pro Loco, Comitato Feste ed Auser Terlizzi. Direzione artistica affidata a Giada Del Re
Gli abiti delle famiglie storiche di Terlizzi sfilano per le strade Gli abiti delle famiglie storiche di Terlizzi sfilano per le strade Si è conclusa ieri la quarta edizione di Terlizzi Libero Feudo
Figuranti in costume d'epoca, l'attore Luigi Caccavo e miss Over 50: tutto pronto per il corteo storico Figuranti in costume d'epoca, l'attore Luigi Caccavo e miss Over 50: tutto pronto per il corteo storico "Terlizzi Libero Feudo" sabato 7 ottobre a conclusione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario
21 luglio: Terlizzi libero Feudo 21 luglio: Terlizzi libero Feudo Una rievocazione per riproporre gli avvenimenti che contribuirono al Riscatto della Città, nel 1779
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.