Giovani a spingere il Carro Trionfale
Giovani a spingere il Carro Trionfale

Quel che davvero resta di una Festa Maggiore

Una nostra riflessione dopo le settimane più intense dell'anno

«Tra le poche foto scattate durante la Festa Maggiore, questa mi emoziona tantissimo. Due ragazzini a spingere il carro, con tutte le loro forze dal Lamione alla Villa».

Ha ragione il nostro Cosma Cacciapaglia quando scrive questa frase. Lo aveva fatto all'indomani dello spostamento della meravigliosa macchina da festa.
Quel che resta di una Festa Maggiore, della tensione emotiva, dopo lo sforzo organizzativo, dopo le polemiche e le paure, la gioia grande ed il chiacchiericcio che fa orgogliosamente radici e provincia, è esattamente in quella foto: i giovanissimi a spingere il Carro.

Le nuove generazioni eredi di una tradizione che non morirà se sapranno farla camminare sulle loro gambe, come fatto da bisnonni, nonni e genitori. Tenera ed al contempo forte, quella fotografia sintetizza tutto ciò che vuol dire essere terlizzesi, visti da chi di Terlizzi non è, ma vi racconta.

Terlizzi è tanto, ma è soprattutto identità attraverso una devozione ed un duplice momento di festa collettiva. Lo è per vocazione quasi e quel lungo, inesorabile fluire di tensione e gioia è la scossa vitale che sembra dividere e poi invece finisce per unire una comunità. A spingere, in un un'unica direzione, insieme, rinverdendo passato e guardando al futuro. La tradizione si fa presente ed il presente si allunga più in là, passaggio di testimone tra fasce d'età.

Ieri già alle spalle, il domani più vicino se si lavora assieme, metafora di vita.
E così, lontana dai riflettori, dai titoli dei giornali, dalla folla, nascosta si rinnova la bellezza di un luogo e di una comunità che non morirà mai attraverso la perpetrazione di usi e costumi.

L'essenziale spesso è invisibile agli occhi.

  • festa maggiore
  • carro trionfale
Altri contenuti a tema
Il 15 ottobre benedizione e donazione del nuovo timone del Carro Trionfale Il 15 ottobre benedizione e donazione del nuovo timone del Carro Trionfale La celebrazione si svolgerà in Concattedrale
Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 7 ottobre
Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Questa sera alle ore 19 in piazza IV Novembre
Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) La struttura sarà smontata dalla falegnameria-ebanisteria Cataldo
Questa sera il rientro del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il rientro del Carro Trionfale al Lamione In programma anche fuochi d'artificio e il festival "Suoni della Murgia"
1 Il bilancio di Michelangelo Matacchione sulla Festa Maggiore 2023 Il bilancio di Michelangelo Matacchione sulla Festa Maggiore 2023 In esclusiva l'intervista per TerlizziViva
Carri Trionfali, gemellaggio in vista tra Terlizzi e San Giovanni Gemini Carri Trionfali, gemellaggio in vista tra Terlizzi e San Giovanni Gemini Il Comitato 'Gesù Nazareno' della città siciliana e il Comitato festa Patronale Maria SS di Sovereto a breve dovrebbero ufficializzare il connubio
Terlizzi saluta Maria SS di Sovereto. Conclusa la Festa Maggiore (FOTO) Terlizzi saluta Maria SS di Sovereto. Conclusa la Festa Maggiore (FOTO) Mons. Felice Di Molfetta: «La festa sarà vera se in noi di anno in anno la matura la fede»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.