ceramica
ceramica
Attualità

Pubblicato il bando del concorso di ceramica "Terrafuoco"

Ci si può iscrivere sino al 5 ottobre

È pubblico il bando del concorso artistico e artigianale del Comune di Terlizzi denominato "TERRAFUOCO". Si può consultarlo e compilare la scheda di adesione scaricando lo stesso dal sito del Comune di Terlizzi. È possibile partecipare al concorso inviando quanto richiesto dal disciplinare, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 5 ottobre 2023, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: eclettica.cultura@pec.it .

Il concorso, organizzato dal Comune di Terlizzi, è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica).

«Per dare un respiro internazionale al concorso e portare Terlizzi all'attenzione dei più grandi studiosi di arte, designer e artigiani della ceramica, in queste ore stiamo lavorando all'individuazione dei giudici, al fine di qualificare il livello della Commissione giudicatrice», afferma l'Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Artigianato e Marketing Territoriale Michelangelo De Palma.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare la tradizione ceramistica terlizzese e pugliese, promuovendola in un contesto nazionale e internazionale. Si sostanzia in un premio annuale che mira a valorizzare la produzione ceramistica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità, in tutte le sue forme. Il concorso ha anche l'obiettivo di intessere relazioni e sinergie tra artisti/designer e produttori affinché si inneschi quel ciclo produttivo che, partendo da un'idea, possa concretizzarsi in un'ipotetica commercializzazione del prodotto.

«Sono davvero orgoglioso di tenere a battesimo la prima edizione del concorso di ceramica 'Terrafuoco'. Abbiamo lavorato sodo per ottenere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il riconoscimento di 'Comune di affermata Tradizione Ceramica' unitamente all'ingresso nell'associazione AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, rete che tiene uniti i Comuni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento - dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico, il quale sottolinea - L'obiettivo futuro è lavorare sempre più in questa direzione, affinchè il settore della ceramica possa rappresentare un volano per lo sviluppo economico del territorio, offrendo alle nuove generazioni stimoli e possibilità di crescita professionale».

La partecipazione al concorso di ceramica artistica e artigianale "TERRAFUOCO" è aperta a ceramisti, artisti, architetti, designer, alunni degli istituti artistici, Accademia Belle Arti, facoltà di architettura ed è gratuita.
  • Michelangelo De Chirico
  • bando
  • ceramica
  • Michelangelo De Palma
  • ceramica Terlizzi
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Notte Bianca a Terlizzi, l'assessore De Palma: «Un’occasione di lavoro per i nostri esercenti» Notte Bianca a Terlizzi, l'assessore De Palma: «Un’occasione di lavoro per i nostri esercenti» L'auspicio: «Mi auguro che le attività commerciali colgano la sfida»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
“Ceramica monumentale” è il tema della terza edizione di Terrafuoco “Ceramica monumentale” è il tema della terza edizione di Terrafuoco Stanziati trentamila euro per il concorso. Scadenza delle domande fissata per il 5 settembre
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.