Celebrazioni a Rivello
Celebrazioni a Rivello
Eventi e cultura

Processione Madonna Sovereto: una nutrita delegazione di Terlizzi a Rivello

Grande soddisfazione per la Pro Loco di Terlizzi che ha coordinato l'evento religioso. Presente anche il sindaco De Chirico

Anche quest'anno, un'assortita delegazione terlizzese sarà in trasferta per Rivello per rendere omaggio alla Madonna del Sovereto. Nel 2021, il 18 luglio ha sancito simbolicamente il gemellaggio in presenza tra Terlizzi e il borgo del potentino.
Domani, domenica 10 luglio, si rinnova un appuntamento importante e dalla forte connotazione folcloristica e culturale che unisce la Basilicata e la Puglia nel nome della Vergine Maria.
Di seguito il comunicato della Pro Loco di Terlizzi che, nella persona del Presidente Franco Dello Russo, tanto si è spesa per organizzare l'intero evento coordinando le realtà istituzionali e cittadine.

«Nella seconda domenica di luglio (quest'anno il 10), come ormai da 201 anni a Rivello (Pz) si terrà la processione in onore della Madonna del Sovereto, dopo due anni in cui la pandemia aveva ridotto i festeggiamenti alla sola celebrazione eucaristica. La statua lignea che riprende l'immagine dell'icona della Madonna di Sovereto di Terlizzi (Ba) percorrerà le vie delle Contrade con la suggestiva partecipazione delle "cente", architetture di cento candele variamente decorate e portate in equilibrio, sul capo, da donne che simulano una danza e della Banda musicale di Città di Laino.
Al fine di consolidare il gemellaggio voluto dalle Pro Loco Unpli di Terlizzi e Rivello, alla Festa parteciperà una nutrita delegazione di Terlizzi. Tra gli altri saranno presenti il Sindaco Michelangelo De Chirico, soci e componenti del direttivo della Pro Loco Unpli presieduta da Franco dello Russo, componenti del Comitato Festa Maggiore presieduto da Carmine D'Aniello, membri dell'Associazione Festa Maggiore presieduta da Giacomo Angarano. Da Terlizzi arriverà anche il pastorello, Gianni Dello Russo, a seguito della Madonna in caratteristici abiti tradizionali. Ospiti impeccabili il Sindaco di Rivello Franco Altieri, l'assessore al turismo Angelica Nocera, il consigliere comunale Roberto Di Nubila, la presidente della Pro Loco Unpli Rivello Maria Carmela Florenzano e Giuseppe Flora, devoto responsabile della cappella del Sovereto. La processione sarà seguita dal parroco di Rivello Egidio Matinata e dal parroco della Concattedrale di Terlizzi don Roberto De Bartolo.
Saranno anche presenti le proprietarie della cappella Ida Iannibelli e le figlie Cristina e Rossella Brandi a cui l'intera comunità è grata per l'impegno a mantenere vivo quel luogo di culto mariano.
L'addobbo floreale (Desideri Fioriti di Mario de Palma Terlizzi) che 'vestirà' la chiesetta è a devozione della Pro Loco Unpli Terlizzi; l'omaggio floreale a inizio Messa è il dono del sindaco De Chirico alla Vergine. La Santa Messa cantata sarà concelebrata da don Egidio e don Roberto.
Dopo la celebrazione della Messa ci saranno gli interventi istituzionali delle autorità presenti e il consueto scambio di doni tra le Amministrazioni e le Associazioni intervenute.
Dalle ore 10 sarà in onda la diretta streaming sulle pagine istituzionali dei Comuni e delle varie Associazioni di Terlizzi e Rivello, a cura dell'Associazione Festa Maggiore grazie alla professionalità di Simone Angarano e Alfredo Grieco.
I convenuti si ritroveranno per un incontro conviviale presso un agriturismo del luogo e nel pomeriggio potranno visitare il suggestivo monastero di Sant'Antonio con la guida turistica Cristina Florenzano a cui seguirà una passeggiata al lago Sirino del borgo di Nemoli, una località immersa nella natura e di grande fascino.
Per i cittadini di Rivello la Festa si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Di Candia in prossimità della cappella e con un concerto a cura dell'orchestra Musica Solare.
"La Pro Loco di Terlizzi - sottolinea il presidente Franco dello Russo - ha inteso valorizzare una bella pagina del patrimonio culturale immateriale che vede i due Comuni interessati a riconoscersi verso una devozione fortemente radicata nelle rispettive comunità. È questo solo l'avvio di una serie di collaborazioni nell'ambito culturale, turistico ed economico che vanno oltre il segno della fede".
Intanto a Terlizzi fervono i preparativi per la sfilata del Carro trionfale, anch'essa ferma da due anni, a cui il Sindaco Michelangelo De Chirico inviterà ufficialmente il Primo cittadino e la delegazione di Rivello. L'atteso evento saprà donare grandi emozioni e regalerà fotogrammi di fede, storia e tradizione popolare, aprendo una finestra su ciò che aveva provato nel 1821 il calderaio Pasquale Priante tanto da indurlo a costruire la cappella del Sovereto nel suo paese di origine.»
5 fotoCelebrazioni Madonna del Sovereto - Rivello
Celebrazioni a RivelloCelebrazioni RivelloMadonna del Sovereto RivelloProcessione delle centeProcessione delle cente
  • Pro Loco
  • Madonna di Sovereto
  • Rivello
  • Pro Loco Unpli
  • Gemellaggio Terlizzi-Rivello
Altri contenuti a tema
A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Grande partecipazione di pubblico anche durante la processione e la celebrazione eucaristica serale
Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Si è ripetuta a Terlizzi la tradizione del “16 Aprile”
Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Fortissimo il legame della città con la data del “16 aprile” – Il programma
“Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria “Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria Primo appuntamento sabato 13 aprile nell'Aula Magna Scuola Elementare “Don Pietro Pappagallo”
Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Bari ha vissuto la VI edizione della ricostruzione storica di un Matrimonio Reale
Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 L’evento segnerà ufficialmente l’inizio dei preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto 2024
Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi La manifestazione si terrà domenica 22 ottobre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.