primo maggio
primo maggio
Eventi e cultura

Primo maggio a Terlizzi: ecco il programma del corteo

Interverrà Alessandra De Mario, segretaria provinciale CGIL

In vista della festa dei lavoratori del prossimo primo maggio, anche quest'anno Terlizzi si prepara per il tradizionale corteo, organizzato in memoria della compaesana Maria Dello Russo, partigiana e comunista, che per più di cinquant'anni si è occupata dell'organizzazione dell'evento. Tra gli ospiti che interverranno, ci sarà Alessandra De Mario, segretaria provinciale della CGIL.

Nata il 7 agosto 1913 e spentasi il 5 gennaio 2002 all'età di ottantanove anni, Marietta, come era usualmente chiamata, era una donna forte che si è sempre battuta nel corso della sua vita per i diritti dei lavoratori. È a lei, infatti, che si deve il primo maggio a Terlizzi, erigendo a luogo-simbolo "Paù Vicchie", l'arco che immette nell'allora quartiere popolare nella nostra città.

Marietta era solita preparare l'iniziativa parecchi mesi prima, invitando i compagni e la camera del lavoro del paese a versare contributi per la festa. Inoltre, per l'occasione, indossava un abito nero e un fazzoletto rosso al collo e allestiva un palchetto con il quadro del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, suo mito insieme al segretario del PCI.

Ecco il programma del 1° maggio, cui tutti i cittadini sono invitati, preferibilmente portando con sé delle bandierine rosse.

ore 18.00: Raduno del corteo da Corso Vittorio Emanuele, 58 (davanti alla sede della Cgil)

ore 18.30: Partenza del tradizionale corteo per le vie della città accompagnato dal complesso bandistico "A. Gisonda"

ore 19.15 : Intervento di esponenti locali di CGIL e UIL.
Concluderà Alessandra De Mario, segreteria provinciale CGIL


  • 1° maggio Terlizzi
Altri contenuti a tema
1° maggio a Terlizzi: LE FOTO 1° maggio a Terlizzi: LE FOTO La Festa dei Lavoratori è stata celebrata da Cgil e Uil insieme alle istituzioni cittadine
1° maggio, Terlizzi celebra i 75 anni della Costituzione 1° maggio, Terlizzi celebra i 75 anni della Costituzione La Festa dei Lavoratori sarà onorata in corso Vittorio Emanuele II
Come da tradizione il Primo Maggio sotto l'arco de Paù - FOTORACCONTO Come da tradizione il Primo Maggio sotto l'arco de Paù - FOTORACCONTO Presenti il sindaco Gemmato, alcuni consiglieri comunali e i dirigenti di sindacato
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.