natale
natale
Vita di città

Portoni in fiore, ragù antico e Babbo Natale con i bambini

Ecco il Natale dei commercianti di Terlizzi

Partirà Venerdì 19 la cinque giorni di manifestazioni organizzata dalla delegazione terlizzese della Confcommercio con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e per la direzione artistica di Gianluca delle Fontane, che si inserisce nella più ampia programmazione natalizia del Comune di Terlizzi- Assessorato alla Cultura.

La rassegna 'Natale in Città' prevede una serie di eventi che rappresentano "la massima espressione del contributo che i commercianti locali hanno voluto dare e la loro volontà di partecipare attivamente al periodo delle festività natalizie". Una volontà forte che ha portato gli esercenti a coordinarsi e a pianificare una serie di attività, rese possibili anche grazie al supporto del Comune. Il fine, anche quello di sensibilizzare al 'lavoro di squadra' in un periodo in cui sia Enti pubblici che operatori privati vivono una fase economica tutt'altro che semplice.

"Il momento delicato, che ha colpito indistintamente Enti, associazioni, imprese e categorie professionali, impone una forte sinergia e compartecipazione tra tutti i soggetti del tessuto socio-economico - ha detto il Sindaco, Ninni Gemmato - A mio avviso il 'fare rete' oggi diviene l'unica strategia vincente per poter proporre un'offerta culturale importante come quella prevista quest'anno a Terlizzi. Un'offerta che possa essere, d'altro canto, aiuto concreto allo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio".

Si partirà, dunque, venerdì 19 con l'inaugurazione della rassegna di eventi. Alle ore 18.00, infatti, verrà aperta la manifestazione 'Portoni in Fiore: oltre dieci portoni di palazzi storici e chiese di Corso Vittorio Emanuele e Viale Roma saranno allestiti dai maestri fioristi e fiorai terlizzesi, con previsione di visite guidate tutti i giorni dalle 17 alle 22 e Domenica 21 dalle 10 alle 22. Tra questi, palazzo de Gemmis si vestirà di arte e cultura e diventerà, appunto, fino a Martedì 23 (giorno della premiazione del portone più bello), il 'Portone della Cultura', mentre il portone del Seminario 'ospiterà' i ceramisti e gli olivicoltori terlizzesi a simboleggiare tutte e tre le vocazioni identitarie del territorio. Ad allietare il tutto, la filodiffusione per le vie cittadine che 'disegnerà' un vero e proprio percorso musicale di portone in portone, dando spazio ogni sera ad un genere musicale diverso.

Domenica 21, sarà la volta di uno shoowcooking in Largo La Ginestra: dalle ore 19.00 sarà possibile degustare orecchiette al ragù antico e cavatelli con fagioli aromatizzati, piatti della più tipica tradizione culinaria terlizzese. Lunedì 22, Babbo Natale sarà presente presso la Villa Comunale per ricolmare i bimbi di doni e dolci e Martedì 23, l'evento 'Lanterne del Desiderio' a cura dei commercianti di viale dei Garofani, riempirà il cielo terlizzese di lanternine che saranno fatte alzare in volo dalla rotatoria da cui si imbocca il viale.
Questi solo alcuni dei tantissimi eventi in programma tra cui esibizioni, spettacoli, concerti, animazione per bambini e, naturalmente, la visita ai presepi (allestiti in via Fanfulla e via Carellario). Da segnalare, infine, la 'Festa di Bontà' (20 e 21 dicembre, dalle 19,00 alle 23,00 viale Roma) dove le degustazioni tipiche natalizie e la visita dell'antico presepe restaurato a cura della Parrocchia SS. Medici, saranno l'occasione per far partire la raccolta fondi per il restauro della Chiesa.
  • Ninni Gemmato
  • Natale
  • Terlizzi
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
Natale sobrio a Terlizzi: le ragioni di Daniela Zappatore Natale sobrio a Terlizzi: le ragioni di Daniela Zappatore L'Assessora alla cultura spiega le difficoltà in cui versa la città
Ponte di Natale col sole su Terlizzi Ponte di Natale col sole su Terlizzi Le previsioni per i tre giorni di festa
Sagi Rei domani a Molfetta per "Xmas Emotions" Sagi Rei domani a Molfetta per "Xmas Emotions" Spettacolo con ingresso gratuito nell'Auditorium Regina Pacis
Il messaggio di auguri del sindaco di Terlizzi Il messaggio di auguri del sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico ha voluto rivolgere un pensiero a tutti i suoi amministrati
Spesa di Natale, i pugliesi spenderanno il 15% in più del 2022 Spesa di Natale, i pugliesi spenderanno il 15% in più del 2022 L'analisi di Coldiretti Puglia
Le Stelle di Natale di Terlizzi nella Basilica di San Pietro - VIDEO Le Stelle di Natale di Terlizzi nella Basilica di San Pietro - VIDEO De Chirico: «Una grande gioia»
Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Nel centro di Bari la suggestiva installazione artigianale alta 12 metri per illuminare le strade dello shopping
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.