Pasquale Angarano Presidente Comitato Madonna del Rosario
Pasquale Angarano Presidente Comitato Madonna del Rosario
Religioni

Pasquale Angarano è il nuovo presidente del "Comitato Festa Patronale Maria SS. del Santo Rosario"

Vicepresidente è Gaetano d'Elia, economo è Antonio De Chirico

Giovane, devoto e molto motivato. È il ritratto di Pasquale Angarano, quarantatré anni, neo-presidente del "Comitato Festa Patronale Maria SS. del Santo Rosario" per l'anno 2023, il quale è stato nominato sabato scorso, 10 giugno, dal priore Francesco Antonelli, insieme al padre spirituale Pasquale De Palma e ai membri del consiglio di amministrazione del sodalizio confraternale, Gianfranco Altamura e Mario Vino.

Angarano sarà coadiuvato nella sua attività dal vicepresidente Gaetano d'Elia e dall'economo Antonio De Chirico. Attualmente il Comitato conta un nucleo compatto di circa dodici componenti che si impegneranno nel progetto religioso.

Di professione agente di commercio, Angarano annovera nella sua squadra imprenditori, artigiani e docenti: tutte personalità che conoscono bene il territorio e che impiegheranno il proprio tempo per la realizzazione della tre giorni di festeggiamenti che si svolgeranno il 30 settembre, 1 e 2 ottobre.

Da sempre vicino ai costumi popolari e di fede mariana, in questa prima esperienza da presidente, Angarano metterà a frutto le abilità maturate negli anni come componente sia del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto sia del Comitato Madonna del Rosario.

È pronto a essere in prima linea e a guidare il suo gruppo, coordinando le varie dinamiche, vigilando su ogni aspetto. Si preannuncia un'estate densa di incontri per pianificare gli eventi.

«Il nostro obiettivo è preservare le tradizioni religiose in un'ottica di sobrietà», spiega Angarano, «vogliamo celebrare la Madonna del Rosario recuperando quella dimensione intima e privata del dialogo con la Santa Vergine».

La linea del Comitato appare, dunque, chiara: a fronte di un sistema che corre veloce e che si lascia travolgere troppo spesso dalle apparenze, diviene importante offrire una manifestazione genuina che possa connettere la popolazione con la Co-patrona terlizzese, arginando il rischio che il culto possa essere distolto dai fasti.

«Siamo consapevoli del gravoso compito che ci spetta, ma siamo felici di poter onorare al meglio la Madonna del Rosario. Creeremo dei gruppi di lavoro, così da procedere in maniera spedita e razionale», aggiunge Angarano, entusiasta di poter affrontare questa sfida supportato da validi collaboratori.

Massima riservatezza sul programma che necessita di essere costruito. Una cosa, però, è certa: non potrà mancare la consueta sfilata del Carro floreale il lunedì della festa. Angarano è certo di poter fare affidamento anche sulla collaborazione dell'amministrazione comunale per far fronte alle esigenze da soddisfare.

A breve, infine, saranno attivate le apposite pagine sui social network, così da poter comunicare con i cittadini. «Mi sento agli esordi di un'esperienza che mi arricchirà notevolmente: ho da imparare molte cose e in questo sarà affiancato da compagni formidabili».
  • Madonna del Rosario
  • festa Madonna del Rosario
  • Comitato Madonna del Rosario
  • Comitato Festa Madonna del Rosario
  • Pasquale Angarano
Altri contenuti a tema
Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Questa sera la ricorrenza liturgica e, in chiusura, i fuochi pirotecnici
Ecco le prime foto del Carro floreale della Madonna del  Rosario Ecco le prime foto del Carro floreale della Madonna del Rosario Le immagini durante il suo allestimento
Marco Masini, la voce di una carriera in Piazza Cavour Marco Masini, la voce di una carriera in Piazza Cavour Il cantautore fiorentino ha animato la serata di domenica 4 ottobre con i brani che hanno segnato oltre 35 anni di musica
I terlizzesi omaggiano Maria SS. del Rosario. TUTTE LE FOTO I terlizzesi omaggiano Maria SS. del Rosario. TUTTE LE FOTO il solenne pontificale in Concattedrale, presieduto da Mons. Basile
Madonna del Rosario, la prima processione tra fede e partecipazione Madonna del Rosario, la prima processione tra fede e partecipazione La comunità si è stretta attorno al simulacro accompagnato fino alla Cattedrale
Festa della Madonna del Rosario, il programma di sabato 3 ottobre Festa della Madonna del Rosario, il programma di sabato 3 ottobre Questa sera la solenne processione del simulacro, le visite guidate alla Torre Normanna e gli appuntamenti in Piazza Cavour
Inizia la festa della Madonna del Rosario, questa sera Vicoli in Fiore: il programma Inizia la festa della Madonna del Rosario, questa sera Vicoli in Fiore: il programma Prevista l’accensione delle luminarie, poi spazio alla musica e all’intrattenimento
Terlizzi diventa una galleria a cielo aperto: questa sera l’evento inaugurale Terlizzi diventa una galleria a cielo aperto: questa sera l’evento inaugurale Al via la mostra diffusa che porta le opere di decine di artisti tra strade, piazze, balconi e facciate degli edifici
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.