Anziani in attesa della vaccinazione
Anziani in attesa della vaccinazione
Attualità

Partita la campagna vaccinale per over 80 anche a Terlizzi: prima dose per 48 anziani

Sono 200 gli operatori impegnati su tutto il territorio dell'Area Metropolitana

Nella prima giornata di avvio della campagna vaccinale anti Covid 19 destinata agli ultraottantenni sono state somministrate 1528 dosi nelle sedi predisposte dalla ASL di Bari in tutta la ex provincia, tra ambulatori, centri distrettuali e strutture comunali. Tanti gli anziani terlizzesi chiamati a vaccinarsi, anche in strutture fuori dalla città dei fiori per chi può deambulare. Invece riceveranno a casa la dose coloro i quali sono impossibilitati a muoversi, secondo tutti i protocolli di sicurezza. All'Ospedale "Michele Sarcone", negli ambienti adibiti, nella sola prima giornata hanno ricevuto la prima dose 48 persone ultraottantenni e le operazioni riprenderanno mercoledì 24 febbraio.

«Oggi vacciniamo la fascia di popolazione più fragile dopo gli ospiti delle RSA. Ci siamo attrezzati con una organizzazione capillare e puntuale dei punti vaccinali che oggi hanno cominciato ad accogliere gli anziani, distribuendo attrezzature specifiche e personale specializzato, per un totale di 200 operatori in tutto il territorio provinciale – ha spiegato ieri, 22 febbraio, il direttore generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce che ha seguito l'avvio delle procedure dal Poliambulatorio di Santo Spirito, a Bari – siamo già al lavoro, man mano che aumenteranno le categorie da vaccinare, per mettere a disposizione della popolazione strutture ancora più ampie per assicurare in tempi rapidi la vaccinazione a tutti».

Trentuno le sedi ASL che in contemporanea ieri, tra mattina e pomeriggio, hanno avviato le vaccinazioni gli ultra ottantenni, sulla base delle prenotazioni arrivate che ad oggi sono circa 50mila. In totale sono 55 i punti vaccino nel territorio della ASL distribuiti in modo tale da garantire almeno un presidio in ogni comune e/o aggregazione territoriale (Bitetto- Bitritto; Gravina in Puglia-Poggiorsini; Grumo Appula-Binetto). A Bari sono stati messi a disposizione 12 ambulatori di somministrazione capaci di coprire il fabbisogno dell'intera città, compresi i quartieri periferici. Agli ultraottantenni è stato somministrato vaccino Pfizer o Moderna, in base alle disponibilità dei quantitativi.
Da domani e per tutta la settimana, in base al programma previsto da NOA e Dipartimento di prevenzione, le somministrazioni proseguiranno anche nelle restanti sedi.

Nell'area metropolitana sono partiti nel pomeriggio l'ex Cto, il distretto unico di via Fani, l'ambulatorio di via Omodeo, i centri vaccini di Triggiano, Valenzano, Palacarbonara . Nell'area nord, vaccinatori al lavoro al Pta e all'ospedale di Altamura, e negli ambulatori di Giovinazzo, Ruvo, Palo del Colle, Bitonto, Gravina, Grumo Appula, Corato, Santeramo, Terlizzi (nell'Ospedale post-acuzie "Sarcone").

Mentre nell'area sud le sedute vaccinali si sono tenute ad Adelfia, Locorotondo, Casamassima, Conversano, Gioia del Colle, Monopoli, Noci, Putignano, Rutigliano, Sammichele e Turi. Da domani e per tutta la settimana, in base al programma previsto da NOA e Dipartimento di prevenzione, le somministrazioni proseguiranno anche nelle restanti sedi.

Ogni ambulatorio è stato dotato di almeno un medico e due infermieri, con attrezzature idonee, personale specializzato e datalogger informatici per il continuo monitoraggio delle temperature al fine di tracciare ogni elemento sanitario del prodotto vaccinale.

Per rafforzare il personale impegnato nella campagna vaccinale Covid19 la ASL ha reclutato e formato 53 operatori tra medici e assistenti sanitari che hanno aderito al bando nazionale della Protezione civile, emanato lo scorso 11 dicembre dal commissario straordinario Arcuri, per dare il proprio sostegno all'attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov-2.
Il NOA (nucleo operativo aziendale) ha dato una accelerata alle procedure per poter disporre di queste professionalità nel più breve tempo possibile e assegnarle ai diversi punti vaccinali sia ospedalieri che territoriali. Anche il personale infermieristico è stato potenziato, grazie agli infermieri che hanno manifestato adesione all'avviso interno a supporto del Dipartimento di prevenzione per tutte le attività di contrasto alla pandemia.

Di seguito l'elenco delle sedi vaccinali della ASL e i relativi indirizzi:

BARI
Via Vaccarella 34
Via Papalia , 18
Lungomare Starita, 6
Vico Traversa ,11
Via Omodeo, 8
Via Sassari 1
Ospedale Di Venere
Ospedale San Paolo
Casa di Riposo Residenza Villa Marika Via Napoli, 234/I
Centro Medico di Riabilitazione Riabilia Via Napoli, 234/I
Distretto Unico di Bari - Via Caduti di Via Fani, 25
Palacarbonara Via Fratelli De Filippo, 12

CAPURSO
Via Beato Egidio, 1

TRIGGIANO
Piazza Vittorio Veneto, 35

VALENZANO
Vico Tasselli, 14

MODUGNO
Via Paradiso 18,F

ALTAMURA
Piazza De Napoli N° 5
Viale Regina Margherita, 67
Altamura- Ospedale Perinei

GIOVINAZZO
Via Papa Giovanni Xxiii° Snc

RUVO DI PUGLIA
Corso Piave, 80

PALO DEL COLLE
Via Villafranca 23 Angolo Via Palestro

BITETTO
Via Palo 21

BITONTO
Distretto Via Giuseppe Gomes 84
Ambulatorio Sisp via Gomes 84

TERLIZZI
Viale Indipendenza S.N.C.
Po M. Sarcone Via Pasquale Fiore, 135


GRAVINA IN PUGLIA
Via San Domenico, 1

GRUMO APPULA
Via Repubblica 33

MOLFETTA
Via Togliatti 6/I

CORATO
Via Galliani 36

SANTERAMO IN COLLE
Via Palmiro Togliatti 5

TORITTO
Via Prof. Paccione, 26 c/o ex Ospedale TORITTO BA

ACQUAVIVA DELLE FONTI
Via Vittime Di Via Fani Snc

ADELFIA
Via Conte Sabini Ex Gil

LOCOROTONDO
VIA DIFESA nc, POLIAMBULATORIO DISTRETTUALE

ALBEROBELLO
VIALE BARI, 28

CASAMASSIMA
Via Bari, 87 c/o ospedale

CASSANO DELLE MURGE
PIAZZALE TEMPOIA, 1

CASTELLANA GROTTE
Via Francesco Valente, 2

CELLAMARE
Via Gorizia

CONVERSANO
Via Edmondo De Amicis, 36

GIOIA DEL COLLE
Via Ludovico Ariosto 48 C/O Ex Inam

MOLA DI BARI
Corso Italia 21

MONOPOLI
Via Pisonio 12

NOCI
Viale Della Repubblica 2 C/O Ospedale

NOICATTARO
Via Cappuccini 90

POLIGNANO A MARE
Via Don Luigi Sturzo

PUTIGNANO
Sede distretto VIA DE CATALDO 1

RUTIGLIANO
Via San Francesco D'assisi 178

SAMMICHELE DI BARI
Via Buonarroti

SANNICANDRO DI BARI
Via Domenico Racanelli, 1 Presso Villa Argento

TURI
Via De Donato Giannini 10

ACQUAVIVA DELLE FONTI
Centro Medico di Riabilitazione Frangi via per Santeramo chilometro 5
Via Fani snc
  • Vaccino Covid
Altri contenuti a tema
Vaccino Covid, a Terlizzi effettuate 104 quinte dosi Vaccino Covid, a Terlizzi effettuate 104 quinte dosi I nuovi dati ASL Bari aggiornati al 19 gennaio
Quarte dosi, a Terlizzi vicine le 2.600 somministrazioni Quarte dosi, a Terlizzi vicine le 2.600 somministrazioni Il resoconto dell'ASL Bari al 12 gennaio
Vaccino Covid, oltre 17mila terze dosi a Terlizzi Vaccino Covid, oltre 17mila terze dosi a Terlizzi In crescita anche le quarte somministrazioni. Ma resta molta diffidenza
Vaccini Covid, l'82% dei terlizzesi almeno con tre dosi Vaccini Covid, l'82% dei terlizzesi almeno con tre dosi Il dato emerge dal report dell'ASL Bari
Vaccino anti-Covid, superate le duemila quarte dosi a Terlizzi Vaccino anti-Covid, superate le duemila quarte dosi a Terlizzi Poche le quinte, ma in tantissimi si sono immunizzati contro l'influenza stagionale
Quinte dosi, i nuovi dati su Terlizzi Quinte dosi, i nuovi dati su Terlizzi Il riferimento per le vaccinazioni resta il centro di Catino
Quinte dosi vaccini: i numeri di Terlizzi Quinte dosi vaccini: i numeri di Terlizzi I nuovi dati aggiornati al 17 novembre fotografano la situazione nella città dei fiori
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.