Oscar Iarussi
Oscar Iarussi
Eventi e cultura

Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini

Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna

A poche settimane dalla scomparsa di una sua attrice-icona, Sandra Milo, questo alfabeto dei sogni del regista riminese racconta l'estetica incantata e il linguaggio del regista riminese, inseguendone forme ed espressioni nei film e ritrovandole poi, vive più che mai, nella cultura e nella società di oggi.

"Amarcord Fellini - l'alfabeto di Federico", edizioni Il Mulino, per la prima volta verrà presentato a Terlizzi dall'autore Oscar Iarussi, domenica 3 marzo, alle ore 19.00, nella libreria Un Panda sulla Luna in Corso Dante, 17. In una conversazione condotta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta.

Dalla A di Amarcord alla V di Vitelloni, alla Z di Zampanò – passando per la E di Ekberg e la G di Giulietta, la P di Paparazzo e la R di Rex – lasciamoci allora guidare alla scoperta della poetica felliniana e della straordinaria vita dell'artista, affollata di incontri e ricca di onori, eppure segnata dalla solitudine di una perenne ricerca. Nello specchio dell'infanzia e nei labirinti del desiderio, non meno che nella realtà quotidiana di un'Italia in radicale trasformazione, egli fu tra i pochi a saper cogliere il Paese in divenire, regalandoci un immaginario che ormai è diventato struttura del profondo.

OSCAR IARUSSI, saggista, critico cinematografico e letterario, è stato direttore del quotidiano «La Gazzetta del Mezzogiorno». Fa parte del Comitato esperti della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Già presidente della Apulia Film Commission, ha ideato le rassegne «Frontiere. La prima volta» (catalogo Laterza, 2011) e «Tu non conosci il Sud». Tra i suoi libri: «L'infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini» (Ente dello Spettacolo, 2009) e «Visioni americane. Il cinema "on the road" da John Ford a Spike Lee» (Adda, 2012). Con il Mulino ha pubblicato «C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita» (2011) e «Andare per i luoghi del cinema» (2017).

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per info maggiori si può chiamare il numero 3311968984.
  • Un Panda sulla Luna
  • Oscar Iarussi
Altri contenuti a tema
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio
A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” L’evento ha avuto luogo nella libreria “Un Panda sulla Luna”
Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Ospite di Un Panda sulla Luna la giornalista e scrittrice Anna Puricella
Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Fame d'aria"
"Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi "Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi La rassegna di narrativa si concluderà tra Pinacoteca De Napoli e largo Galliani
Ana Estrela questa sera a Terlizzi Ana Estrela questa sera a Terlizzi Sarà presentato il suo libro "Ethnic cook, sapori e storie del mondo"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.