Concattedrale San Michele Arcangelo. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Concattedrale San Michele Arcangelo. Foto Paolo Alberto Malerba
Chiesa locale

Oggi la Solennità di Cristo Re dell’Universo: le celebrazioni in Concattedrale

Si tratta della Solennità che conclude l’anno liturgico e celebra la regalità del Signore

La Chiesa Cattolica celebra oggi, domenica 24 novembre, la Solennità di Cristo Re nell'Universo.
Il colore liturgico è il bianco e la festività fu introdotta da Papa Pio XI l'11 dicembre 1925, a coronamento del Giubileo che si celebrava in quell'anno.
È la solennità che conclude l'anno liturgico, cade negli ultimi giorni di novembre e celebra la regalità di Cristo, Signore del tempo e della storia, inizio e fine di tutte le cose. Dalla Bibbia «Cristo è re ma non secondo i criteri e le logiche di questo mondo. Lo dice lui stesso a Pilato "Io sono re ma il mio Regno non è di questo mondo"».

Per far vivere appieno la ricorrenza ai fedeli, saranno quattro le Celebrazioni Eucaristiche che si terranno nella parrocchia della Concattedrale di San Michele Arcangelo.
Alle ore 7.30 don Gianluca D'Amato, alle 10.00 don Gianluca D'amato, alle 11.00 don Roberto De Bartolo (Concelebrata da don Gianluca D'Amato).
Mentre gli appuntamenti serali avranno inizio alle ore 17.30 con l'Esposizione SS. Sacramento e proseguiranno alle 18.30 con la recita del Santo Rosario e Benedizione.
Infine la Santa Messa celebrata da Don Roberto De Bartolo alle ore 19.00.
  • concattedrale
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
Altri contenuti a tema
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Un gesto simbolico in piazza Cavour per educare alla pace
La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione Prosegue l’impegno della Chiesa locale nel richiamo alla non violenza
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.