Sacchetto per la raccolta dell'umido
Sacchetto per la raccolta dell'umido
Attualità

Nuovi sacchetti per la raccolta dell'umido

Saranno presto introdotti in due tipologie: carta riciclata e bioplastica prodotta da sostanze vegetali

No a buste scomode per la raccolta della frazione organica dei rifiuti, sì a sacchetti di carta riciclata o in bioplastica più capienti e resistenti. Questa la sintesi dell'incontro tra i componenti dell'amministrazione comunale di Terlizzi ed i responsabili tecnici della Sanb (servizi ambientali nord barese), la società partecipata dal Comune che gestisce il servizio di igiene urbana in tutto il territorio dell'Ambito di raccolta ottimale Bari 1.

Il sindaco Michelangelo De Chirico e l'assessore all'ambiente Gaetano Minutillo, soddisfatti al termine dell'appuntamento, hanno rimarcato il significativo risultato ottenuto in termini pratici, ottenuto dando seguito alle numerose istanze pervenute da parte dei cittadini terlizzesi in merito alla difficoltà d'uso dei sacchetti per l'umido.

Due le tipologie di nuovi sacchetti che saranno presto distribuiti all'utenza terlizzese dalla Sanb (conformi alla norma UNI EN 13432:2002 relativa alle caratteristiche dei sacchetti compostabili): "Sumus", 100% in carta riciclata, per garantire al meglio la traspirazione dei rifiuti organici; "Mater-bi", in bioplastica prodotta da sostanze vegetali 100% biodegradabile e compostabile, più grande rispetto ai normali e quindi adatto al cestello aerato.

«Gli utenti potranno quindi scegliere il tipo di sacchetto che risulta più soddisfacente alle proprie esigenze ed abitudini» ha commentato De Chirico. «Abbiamo così inteso venire incontro alle istanze dei cittadini anche per questioni non particolarmente significative che tuttavia agevolano i comportamenti virtuosi degli stessi». Soddisfatto anche il vicesindaco Minutillo: «Il confronto con la Sanb andrà avanti: altra priorità a cui stiamo lavorando riguarda la sostituzione dei mastelli danneggiati con altri più nuovi e funzionali».
  • rifiuti
  • Michelangelo De Chirico
  • raccolta rifiuti
  • amministrazione comunale
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada L’episodio tra Bitonto e Terlizzi. Un camionista avrebbe tentato di richiamare l’attenzione dell’automobilista
Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Un progetto che intreccia ceramica, arte contemporanea e identità del territorio
Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli La comunità locale e visitatori da fuori città alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Terlizzi
Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no «Abbiamo diffidato il Comune»
Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Madonna del Rosario, il programma della giornata conclusiva Questa sera la ricorrenza liturgica e, in chiusura, i fuochi pirotecnici
Don Tonino Bello, parole e musica per raccontarne il volto Don Tonino Bello, parole e musica per raccontarne il volto Una testimonianza che continua a trovare nuove forme per essere ascoltata e condivisa
Il saluto delle ragazze del Servizio Civile Universale della Biblioteca comunale Il saluto delle ragazze del Servizio Civile Universale della Biblioteca comunale Un’esperienza vissuta tra libri, attività nelle scuole, laboratori e rapporto quotidiano con il pubblico
“Ascensio in rosis”, la Madonna del Rosario in processione sul Carro Floreale - FOTO “Ascensio in rosis”, la Madonna del Rosario in processione sul Carro Floreale - FOTO Migliaia di fiori per l’ultimo abbraccio alla vergine del S.S. Rosario
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.