Disordini migranti. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Disordini migranti. Foto Paolo Alberto Malerba
Cronaca

Non volevano pagare il conto al Famila. Identificati cittadini stranieri

Il deprecabile episodio si è verificato questo pomeriggio, domenica 3 novembre. Sul posto Polizia Locale e Carabineri

Ancora una volta si sono registrati disordini a Terlizzi che hanno visto coinvolti cittadini stranieri, nel pomeriggio di domenica 3 novembre.
L'accaduto intorno alle ore 17.00 nel parcheggio del supermercato Famila. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, gli uomini (privi di documenti d'identità), pretendevano di uscire dal supermarket senza pagare la merce acquistata.

Intervenute immediatamente sul luogo due volanti della Polizia Locale allertate dagli addetti alla sicurezza del supermercato. Gli agenti, con non poca fatica ed il supporto dei vigilantes della Metronotte presenti sul luogo per attività di controllo quotidiano, sono riusciti a calmare un uomo in particolare, in palese stato di alterazione. Intervenuta subito dopo una gazzella dei Carabinieri nel tentativo di ristabilire l'ordine pubblico. Presente sul luogo anche il consigliere comunale Pietro Ruggiero. Almeno una (ma la ricostruzione è assolutamente frammentaria) delle persone che non volevano pagare il conto sarebbe stata identificata.
L'accaduto sotto gli occhi di decine di cittadini attoniti e spaventati, che affollavano il supermarket per la spesa settimanale nel giorno festivo.

L'ennesimo episodio di violenza che ha visto protagonisti cittadini stranieri e che deve fare riflettere circa un'emergenza che oggi ci si ritrova ad affrontare in maniera tardiva ed improvvisata, anziché strutturata. Solo tre giorni fa un agente di Polizia Locale veniva ferito in circostanze similari.

Nessun terlizzese può voltarsi dall'altra parte rispetto a tematiche così importanti e delicate, quali la convivenza e l'accoglienza necessarie, ma anche la sicurezza della popolazione residente. Da alcune compagini politiche, oggi passate al governo di città, ci si aspettava un'accelerata su questioni come queste, trattate con giusto rigore quando erano all'opposizione, ma così non è stato. Oggi è necessario che tutte le componenti (politica, associazionismo ed istituzioni anche sovracomunali) facciano la loro parte per arginare questa deriva.
  • migranti
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo, il PIS attiva il servizio di supporto H24 Emergenza caldo, il PIS attiva il servizio di supporto H24 Un aiuto per affrontare i disagi estivi e sostenere le persone in situazione di fragilità
Cinema sotto le stelle, l’Anfiteatro del Parco Comunale torna a vivere Cinema sotto le stelle, l’Anfiteatro del Parco Comunale torna a vivere Tre serate gratuite di cinema all’aperto per famiglie e cittadini
Feste e rifiuti: il malcostume non va in vacanza Feste e rifiuti: il malcostume non va in vacanza Serate, compleanni e ritrovi estivi lasciano spesso dietro di sé il segno dell’inciviltà negli spazi pubblici
Le notti delle cover: tre serate di musica e festa alle S.E.R.R.E. Le notti delle cover: tre serate di musica e festa alle S.E.R.R.E. Dal 26 al 28 giugno torna l’appuntamento con i grandi successi, l’ingresso è gratuito
Incidente nella notte, scontro tra un Suv e una Fiat Grande Punto Incidente nella notte, scontro tra un Suv e una Fiat Grande Punto Una ragazza soccorsa dal 118 dopo essersi fermata poco distante dal luogo dell’impatto
Sagra del fiorone 2026: definito il programma della manifestazione a Terlizzi Sagra del fiorone 2026: definito il programma della manifestazione a Terlizzi Il territorio chiamato a diventare protagonista con un prodotto d'eccellenza
Allarme in una villa: malviventi messi in fuga Allarme in una villa: malviventi messi in fuga Intervento tempestivo in una zona di confine tra Terlizzi e Bitonto
A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 Piazza Cavour pronta ad accogliere una serata tra storia, sapori e musica
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.