Parrocchia Immacolata. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Parrocchia Immacolata. Foto Paolo Alberto Malerba
Chiesa locale

Nella parrocchia Immacolata la Festa della Medaglia Miracolosa

Al termine delle celebrazioni serali saranno consegnate ai fedeli le “Medaglie”

Si terrà oggi mercoledì 27 novembre 2024 presso la parrocchia BMV Immacolata di Terlizzi, la festa della Medaglia Miracolosa.
Nel calendario Mariano si ricorda infatti oggi l'apparizione della Beata Vergine Maria Immacolata a Santa Caterina Labourè, avvenuta il 27 novembre 1830 a Parigi, nella cappella della Casa Madre delle Figlie della Carità. Caterina da giugno a dicembre del 1830 riceve per tre volte la grazia dell'Apparizione dell'Immacolata. Da ciò ebbe origine la celebre Medaglia della Vergine Immacolata che il popolo chiamò "miracolosa", che dette di seguito il nome a questa festa, approvata da Papa Leone XIII il 23 luglio 1894.

Si narra che, diffusa nella regione di Parigi durante l'epidemia di colera del 1832 dalle Figlie della Carità, la medaglia avrebbe dato luogo a parecchie inspiegabili guarigioni. Da allora la cosiddetta "Cappella delle Apparizioni" è divenuta un frequentato luogo di culto aperto a tutti.
La memoria ed il momento di fede restano vivi a Terlizzi per merito della parrocchia Immacolata guidata da don Gianni Rafanelli, e dell'associazione Medaglia Miracolosa che hanno organizzato l'evento odierno.
Presso la parrocchia si terrà alle ore 18.00 il Santo Rosario. Alle 18.30 ci sarà invece la celebrazione della Santa Messa che sarà seguita dalla recita della Supplica.
Successivamente e in un momento comunitario per i devoti ci sarà la benedizione e distribuzione delle Medaglie, come da tradizione.
Questo momento spirituale e di riflessione, anticipa la festa dell'Immacolata Concezione di cui vi terremo aggiornati prossimamente.
  • parrocchia immacolata
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
Altri contenuti a tema
Polisportiva Paolo Sasso: sport, benessere e innovazione Polisportiva Paolo Sasso: sport, benessere e innovazione Tra le iniziative il Summer Factory, Walk&Joy e Walk&Sound
Il 16 aprile a Terlizzi è il giorno della “Madonna in mezzo alla chiesa” Il 16 aprile a Terlizzi è il giorno della “Madonna in mezzo alla chiesa” Fede, devozione e identità si mescolano in un rito antico
Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Lavori in corso intanto per l’eventuale cantante del lunedì della festa agostana
Festa Maggiore 2026: questa sera la presentazione del programma del 16 e del 23 aprile Festa Maggiore 2026: questa sera la presentazione del programma del 16 e del 23 aprile L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza
La Festa Maggiore si racconta attraverso la mostra fotografica di Maria Pansini La Festa Maggiore si racconta attraverso la mostra fotografica di Maria Pansini L’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso la Pinacoteca de Napoli
Paper week in Puglia: a Terlizzi le scuole in gara per il riciclo della carta Paper week in Puglia: a Terlizzi le scuole in gara per il riciclo della carta All’interno delle scuole saranno installati eco-box per la raccolta
Studenti universitari alla scoperta del Mercato dei Fiori di Terlizzi Studenti universitari alla scoperta del Mercato dei Fiori di Terlizzi La visita ha riguardato anche aziende e logistica
A Terlizzi l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alla Festa Maggiore A Terlizzi l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alla Festa Maggiore Gli scatti a cura di Maria Pansini
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.