Parco Alta Murgia
Parco Alta Murgia
Eventi e cultura

"Natura, ambiente e paesaggio della Murgia", una conferenza "Alle Serre" di Terlizzi

L'appuntamento fissato per il 6 febbraio prossimo

Venerdì 6 febbraio, alle ore 18:30 presso "Alle Serre", in Contrada Parco Terlizzi – Ruvo di Puglia (Ba), si terrà la Conferenza dal titolo "Natura, ambiente e paesaggio della Murgia". L'evento è realizzato dalla Cooperativa Sociale Zorba nell'ambito del Progetto "Trame Verdi-Connessioni di arte e natura", un percorso biennale che intende promuovere una cultura accessibile e inclusiva, capace di migliorare il benessere della comunità attraverso pratiche, attività ed eventi di welfare culturale, sostenuto e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura e realizzato in partnership con altri attori locali quali: VicoQuartoMazzini, l'APS Torre Normanna e Osservatorio Astronomico Andromeda.

Nel corso della conferenza, si presenterà l'azione principale del Progetto: il Laboratorio Permanente "Teatro e Paesaggio".
Attraverso il laboratorio permanente ed i workshop territoriali di drammaturgia e recitazione, condotti da Michele Santeramo e Michele Altamura, il paesaggio diventa materia viva da osservare, tradurre e raccontare. La scrittura e l'interpretazione si trasformano così in un atto di cittadinanza: un esercizio di consapevolezza e di immaginazione collettiva.
Alla conferenza interverranno: Anna Maria Ricciotti, Presidente della Cooperativa Sociale Zorba; Piero Castoro, filosofo e autore di numerosi volumi dedicati all'Alta Murgia; Michele Santeramo, drammaturgo e co-conduttore di "Teatro e Passaggio".

Sul progetto Anna Maria Ricciotti, Presidente di Zorba, ha dichiarato: «Con il Progetto 'Trame Verdi' la Cooperativa Sociale Zorba, storico attore sociale del territorio, rafforza il connubio tra cultura, territorio, ambiente e comunità. Alle Serre è per noi un presidio culturale a servizio della comunità locale. Siamo grati di essere riusciti a trasferire questa visione al Ministero della Cultura, che ha scelto di investire in questo progetto. Inoltre il Laboratorio Teatro e Paesaggio rafforza la nostra volontà di valorizzare le eccellenze del nostro territorio come Michele Santeramo e Michele Altamura e metterle insieme a servizio di quanti vorranno fruire di questa interessante ed innovativa attività».

Il percorso laboratoriale, propone un approccio innovativo al territorio: l'intero paesaggio diventa una speciale scenografia dentro la quale si muovono gli attori, ovvero gli abitanti.
Il percorso si articolerà in momenti pubblici, call per la selezione dei partecipanti e sessioni laboratoriali intensive che culmineranno nella messa in scena finale nel giugno 2027. Tutti i dettagli del calendario e delle modalità di partecipazione saranno illustrati durante la conferenza del 6 febbraio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per info scrivere alla mail: info@zorbacooperativasociale.it
  • Alle Serre
Altri contenuti a tema
Alle S.E.R.R.E la piantumazione del grande albero di Natale Alle S.E.R.R.E la piantumazione del grande albero di Natale Evento gratuito previsto per sabato pomeriggio
"Alle Serre" di Zorba l'incontro educativo con Lorenzo Braina "Alle Serre" di Zorba l'incontro educativo con Lorenzo Braina Appuntamento giovedì 4 settembre su “Educare al limite, educare alla libertà. Regole ed eccezioni nella relazione educativa”
Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Quattro serate da vivere con un’ampia area street food
“Alle S.e.r.r.e.” quattro serate di musica all’aperto con “Le notti delle cover” “Alle S.e.r.r.e.” quattro serate di musica all’aperto con “Le notti delle cover” Gli eventi ad ingresso gratuito e aperto a tutti
A Terlizzi ha inizio “La via dei vivai e delle Fornaci” A Terlizzi ha inizio “La via dei vivai e delle Fornaci” L’iniziativa sarà un viaggio alla scoperta del nostro territorio e delle antiche tradizioni
"Fammi Capire", il genitore transgender Egon Botteghi a Terlizzi il 29 e 30 novembre "Fammi Capire", il genitore transgender Egon Botteghi a Terlizzi il 29 e 30 novembre La mostra itinerante è stata inaugurata ieri, 19 novembre, nello spazio Alle SERRE
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.