RSA La Casa di Peppe
RSA La Casa di Peppe
Vita di città

Nasce a Terlizzi una nuova RSA per anziani

"La casa di Peppe" è stata inaugurata il 4 settembre da Mons. Domenico Cornacchia

Anche Terlizzi avrà una Residenza Socio-Assistenziale per anziani, denominata "La casa di Peppe", con sede in via Vecchia Sovereto n.65. La struttura residenziale è stata adeguata alle previsioni strutturali, organizzative e logistiche ed affidata alla Coop. Soc. Chàrisma che si è impegnata a garantire alla nostra cittadina un presidio qualificato, destinato ad ospitare anziani che necessitano di supporto nell'assolvimento delle attività della vita quotidiana a causa di deficit psico-fisici che rendono indispensabile un alto grado di assistenza alla persona.

La struttura è stata inaugurata il 4 settembre scorso con la benedizione del Vescovo della nostra Diocesi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, ed alla presenza del Sindaco Ninni Gemmato, delle autorità cittadine e dei primi ospiti della struttura con le loro famiglie.

La Presidente della Coop. Charisma, dott.ssa Maria Luigia Paparella, con una lunga esperienza di gestione di strutture socio-educative ed assistenziali, sottolinea che «l'idea di partenza, sulla quale nasce e viene gestita questa struttura, è che l'anziano possa sentirsi protagonista non solo di sé, ma anche della comunità in cui vive, libero di scegliere e confrontarsi con gli altri ospiti e con il personale, in merito alle attività da fare ma anche all'organizzazione della struttura. Tutto ciò diventa realizzabile facendo leva su aspetti imprescindibili, come l'ascolto, la condivisione ed il confronto continuo che verranno garantiti da tutti i professionisti ed i lavoratori della residenza».

I servizi forniti, nel rispetto dell'unicità della persona, vengono calibrati alla luce delle necessità del singolo e del gruppo e mirano al recupero e al mantenimento del benessere fisico e psichico degli ospiti. L'aspetto emotivo viene posto al centro della salute e si propone come promotore del benessere fisico. L'obiettivo principale diventa, quindi, attivare le potenzialità, le competenze e le capacità innate di ciascun ospite e, per tale ragione, viene garantita la presenza di un équipe multidisciplinare che fornisce in forma continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative, di animazione.

La struttura dispone di camere doppie, tutte collegate al sistema di chiamata assisttai per le emergenze. Le stanze sono accoglienti e funzionali, attrezzate per ogni esigenza medico-sanitaria, sono personalizzabili con propri oggetti e piccoli complementi di arredo, al fine di rendere lo spazio perfettamente familiare e favorire la percezione di un collegamento simbolico fra il passato e il presente, scongiurando l'eventualità di un distacco troppo netto e rivoluzionario dalle abitudini di vita pregresse.

Gli ambienti oltre ad essere confortevoli, risultano perfettamente fruibili anche da persone con difficoltà motorie. La struttura è dotata di ampie aree comuni e salette di ricevimento a disposizione degli ospiti e dei loro familiari, sale da pranzo, uno studio medico per le visite di routine, la palestra, un ampio giardino esterno, le sale attività e un piccolo luogo di culto.

Le attività realizzate ed il lavoro occupazionale-riabilitativo, promossi dalla struttura, sono incentrati sulla riscoperta della soggettività dell'ospite, sulla valorizzazione delle risorse e delle abilità, sull'ottimizzazione delle capacità attive dell'individuo e sulla possibilità di sperimentare uno spazio ed un tempo sentito come piacevole. A tal fine, viene proposta una progettualità di animazione ludico-ricreativa e di riabilitazione psico-fisica che prevede attività di stimolazione cognitiva, supporto psicologico, arte-terapia, musico-terapia, ginnastica dolce, …Negli spazi esterni alla struttura, inoltre, verrà allestito un giardino sensoriale ed è in progetto un parco-giochi inclusivo per promuovere il valore della relazione e della solidarietà intergenerazionale.

La Presidente di Chàrisma conclude: «Siamo entusiasti di portare la nostra esperienza nel territorio terlizzese, consapevoli della necessità di confermare le aspettative che nutrono nei nostri confronti le istituzioni e le famiglie degli ospiti.
Teniamo, altresì, a precisare che la residenza si propone di diventare uno spazio integrato ed aperto al territorio per cui, in collaborazione con i volontari dell'Associazione AICCOS, ente di promozione sociale, ci faremo promotori di iniziative di integrazione degli ospiti con la popolazione, con le parrocchie, con le scuole, perché crediamo fermamente nell'affermazione di Papa Francesco che la qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune».

  • La Casa Peppe
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.