Gasparro s
Gasparro s
Speciale

Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta

Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”

Con l'inizio dell'autunno prende ulteriore slancio il programma delle attività che sono previste all'interno dei nuovi ambienti del Seminario Vescovile, annessi al Museo Diocesano di Molfetta, recuperati con i fondi POR Puglia 2014/2020 Asse VI "Tutela dell'Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali" - Azione 6.7 "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale".

Dopo il sold out di domenica 24 settembre per il concerto promosso da Digressione Music per pianoforte e live electronics "Nightscapes" eseguito da Benedetto Boccuzzi e Francesco Vitucci su musiche di Giulia Lorusso, Ivan Fedele e Pietro Dossena, accompagnate da proiezioni originali all'interno della sala immersiva. con elaborazioni video di DOT Studio.

Da lunedì 25 settembre il teatro sarà invece protagonista con eventi per tutte le età con "Teatro al Museo – Incontri e laboratori teatrali". Giulia Petruzzella accompagnerà in tre date bambini e ragazzi alla scoperta del mezzo scenico. Il 25 alle 17.30 sarà la volta dei piccoli in età prescolare, il 27 alla stessa ora per i bambini dai 6 ai 9 anni, il 29 a partire dalle ore 19.00 dei ragazzi dai 10 ai 16 anni.

Martedì 26 settembre dalle 19.00 saranno invece Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita dell'Associazione Culturale Fatti d'Arte a condurre i giovani tra i 17 e i 45 anni nell'arte teatrale. Primo appuntamento di un percorso articolato e gratuito sino a fine anno che si rivolge ad un pubblico compreso tra i 17 ed i 45 anni che desiderino conoscere, esplorare ed ottimizzare le proprie capacità espressive per necessità professionali o più semplicemente per una crescita personale.

Prosegue con grande partecipazione di pubblico intanto la mostra "Giovanni Gasparro. Il nuovo teatro del divino", inaugurata il 1 settembre e visitabile sino al 29 ottobre, dal martedì alla domenica. «Quello che Gasparro fa è contemporaneamente moderno e tradizionale – ha detto il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, visitando la mostra – l'iconografia prevalente, ancorata alla tradizione cristiana, è seicentesca e settescentesca ma l'interpretazione ha qualcosa di profondamente originale ed assolutamente moderno». Oltre 1.500 i visitatori dalla provincia e oltre sinora registrati.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Maggiori informazioni e prenotazioni contattando il 3484113699 o sui canali social del Museo.
  • arte
Altri contenuti a tema
La terlizzese Valeria Grassi espone alla "Galleria degli artisti" di Milano La terlizzese Valeria Grassi espone alla "Galleria degli artisti" di Milano La mostra è visitabile fino a sabato 29 marzo
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Paolo De Santoli al Castel Del Monte per la pace in Medio Oriente Paolo De Santoli al Castel Del Monte per la pace in Medio Oriente L'artista terlizzese esporrà numerosi quadri sulla fortezza di Federico II
Il tema dell'accessibilità al centro della "Giornata del Contemporaneo" Il tema dell'accessibilità al centro della "Giornata del Contemporaneo" In contrada Pozzo Rosso dieci installazioni di artisti pugliesi e lucani
“Wunder Kammer 2024”: il mobile delle meraviglie di diciotto artisti “Wunder Kammer 2024”: il mobile delle meraviglie di diciotto artisti La mostra è visitabile in via Pasquale Fiore n. 36
PietreBestiali: la nuova installazione di Paolo De Santoli PietreBestiali: la nuova installazione di Paolo De Santoli È stata allestita nel palazzo della famiglia Sangiorgio in via De Cristoforis
"Itiner...Arte": il progetto delle scuole dell'infanzia "De Napoli-Pacecco-Quercia" "Itiner...Arte": il progetto delle scuole dell'infanzia "De Napoli-Pacecco-Quercia" Le produzioni artistiche dei piccoli studenti ispirate ad artisti di fama internazionale
“Art & Science. I dialoghi”: l'evento sul naso dell'associazione Sovero “Art & Science. I dialoghi”: l'evento sul naso dell'associazione Sovero Interveranno i docenti Matteo Gelardi e Pietro De Scisciolo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.