Mobilitazione Coldiretti. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Mobilitazione Coldiretti. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Mobilitazione Coldiretti in Puglia: folta la delegazione terlizzese

Agricoltori e produttori hanno raggiunto il capoluogo pugliese sin dalle prime ore del mattino

Si è svolta nel corso della mattinata di giovedì 4 luglio a Bari, la manifestazione di Coldiretti che ha visto scendere in piazza migliaia di agricoltori e allevatori pugliesi con oltre 400 trattori giunti da ogni dove. Tra i partecipanti si è distinta una foltissima presenza di imprenditori agricoli e addetti ai lavori terlizzesi, che hanno raggiunto il capoluogo pugliese sin dalle prime ore del mattino, alcuni di loro direttamente con i trattori (in corteo ed in piena sicurezza).

Il lungomare Nazario Sauro luogo della manifestazione, si è trasformato ben presto in un "fiume giallo" di agricoltori che hanno manifestato per il profondo stato difficoltà delle aziende agricole causato dal proliferare dei cinghiali, per cui servono interventi rapidi e non procrastinabili di contenimento, tali da garantire la sicurezza nelle campagne e nelle città. Altra grave emergenza è quella legata alla siccità, che stringe ormai in maniera persistente in una morsa le campagne, e con una gestione da parte degli enti regionali della risorsa idrica rivedibile, ma anche per la mancata "ricostruzione olivicola" dopo il disastro causato dalla Xylella.
La protesta dei produttori è avvenuta in maniera decisa, ma anche educata e civile, dati mai trascurabili e scontati in queste circostanze. Decine i cartelli e striscioni esposti con i seguenti messaggi: "Noi seminiamo, i cinghiali raccolgono", "burocrazia, più danni della Xylella" ed ancora, "senz'acqua l'agricoltura muore".

A guidare la delegazione terlizzese, il consigliere comunale della città dei fiori Michele Volpe «Anche l'amministrazione comunale è stata presente a sostegno di una nutrita delegazione di agricoltori terlizzesi intervenuti alla manifestazione. Mai abbassare la guardia, mai arrendersi alle ingiustizie che attanagliano il mondo agricolo. In gioco c'è la tutela e la dignità delle nostre aziende agricole e delle future generazioni» sono state le sue parole da addetto ai lavori.
Presente alla manifestazione anche il Segretario Coldiretti e terlizzese Tiziano Scagliola, in prima linea anche da un punto di vista logistico, che ha ringraziato i numerosissimi presenti promettendo la massima vicinanza e rappresentanza all'intero comparto «vi aggiornerò sui risultati relativi agli impegni assunti dall'assessore all'agricoltura regionale» è stata la sua chiusura.
Sul lungomare Nazario Sauro migliaia di giovani e donne hanno lasciato i campi e le stalle e con grande dignità hanno portato in piazza le loro storie di disagio per l'emergenza agricola in corso. Che ricordiamolo, rappresenta un volano di economia, storia, tradizione e posti di lavoro per tutta la regione.
  • coldiretti
  • Comune di Terlizzi
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Olio e conserve, Coldiretti: «Tenere alta la guardia contro truffe alimentari» Olio e conserve, Coldiretti: «Tenere alta la guardia contro truffe alimentari» I sistemi di sofisticazione divengono sempre più avanzati
Si è conclusa la X edizione di Notti Medievali - FOTO Si è conclusa la X edizione di Notti Medievali - FOTO L'incantevole complesso di Santa Maria di Cesano ha ospitato l’evento
I bambini di Terlizzi e di Andria cantano la pace nella prestigiosa biblioteca della Camera dei Deputati I bambini di Terlizzi e di Andria cantano la pace nella prestigiosa biblioteca della Camera dei Deputati Attraverso il nuovo cortometraggio del regista pugliese Michele Pinto una richiesta netta e chiara che si traduce in un vero e proprio accorato appello ai potenti della Terra
Torna a Terlizzi l'appuntamento con la rievocazione storica di Notti Medievali Torna a Terlizzi l'appuntamento con la rievocazione storica di Notti Medievali Lo spettacolo si terrà nel suggestivo complesso di Santa Maria di Cesano
Flower Market di Terlizzi al Puglia Village: «Bilancio straordinario» per l'amministrazione Flower Market di Terlizzi al Puglia Village: «Bilancio straordinario» per l'amministrazione Grande soddisfazione per il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma
Oggi l’ultima giornata del Flower Market di Terlizzi al Puglia Village di Molfetta Oggi l’ultima giornata del Flower Market di Terlizzi al Puglia Village di Molfetta Le vie del polo commerciale colorate dalle tradizioni della città dei fiori
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
Al Puglia Village “Capolavori in fiore” con il patrocinio del Comune di Terlizzi Al Puglia Village “Capolavori in fiore” con il patrocinio del Comune di Terlizzi Lo shopping dei visitatori si animerà di tradizioni, colori ed eccellenze terlizzesi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.