Mobilitazione Coldiretti. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Mobilitazione Coldiretti. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Mobilitazione Coldiretti in Puglia: folta la delegazione terlizzese

Agricoltori e produttori hanno raggiunto il capoluogo pugliese sin dalle prime ore del mattino

Si è svolta nel corso della mattinata di giovedì 4 luglio a Bari, la manifestazione di Coldiretti che ha visto scendere in piazza migliaia di agricoltori e allevatori pugliesi con oltre 400 trattori giunti da ogni dove. Tra i partecipanti si è distinta una foltissima presenza di imprenditori agricoli e addetti ai lavori terlizzesi, che hanno raggiunto il capoluogo pugliese sin dalle prime ore del mattino, alcuni di loro direttamente con i trattori (in corteo ed in piena sicurezza).

Il lungomare Nazario Sauro luogo della manifestazione, si è trasformato ben presto in un "fiume giallo" di agricoltori che hanno manifestato per il profondo stato difficoltà delle aziende agricole causato dal proliferare dei cinghiali, per cui servono interventi rapidi e non procrastinabili di contenimento, tali da garantire la sicurezza nelle campagne e nelle città. Altra grave emergenza è quella legata alla siccità, che stringe ormai in maniera persistente in una morsa le campagne, e con una gestione da parte degli enti regionali della risorsa idrica rivedibile, ma anche per la mancata "ricostruzione olivicola" dopo il disastro causato dalla Xylella.
La protesta dei produttori è avvenuta in maniera decisa, ma anche educata e civile, dati mai trascurabili e scontati in queste circostanze. Decine i cartelli e striscioni esposti con i seguenti messaggi: "Noi seminiamo, i cinghiali raccolgono", "burocrazia, più danni della Xylella" ed ancora, "senz'acqua l'agricoltura muore".

A guidare la delegazione terlizzese, il consigliere comunale della città dei fiori Michele Volpe «Anche l'amministrazione comunale è stata presente a sostegno di una nutrita delegazione di agricoltori terlizzesi intervenuti alla manifestazione. Mai abbassare la guardia, mai arrendersi alle ingiustizie che attanagliano il mondo agricolo. In gioco c'è la tutela e la dignità delle nostre aziende agricole e delle future generazioni» sono state le sue parole da addetto ai lavori.
Presente alla manifestazione anche il Segretario Coldiretti e terlizzese Tiziano Scagliola, in prima linea anche da un punto di vista logistico, che ha ringraziato i numerosissimi presenti promettendo la massima vicinanza e rappresentanza all'intero comparto «vi aggiornerò sui risultati relativi agli impegni assunti dall'assessore all'agricoltura regionale» è stata la sua chiusura.
Sul lungomare Nazario Sauro migliaia di giovani e donne hanno lasciato i campi e le stalle e con grande dignità hanno portato in piazza le loro storie di disagio per l'emergenza agricola in corso. Che ricordiamolo, rappresenta un volano di economia, storia, tradizione e posti di lavoro per tutta la regione.
  • coldiretti
  • Comune di Terlizzi
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Un gesto simbolico in piazza Cavour per educare alla pace
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.