dechirico
dechirico
Politica

Michelangelo De Chirico vince le primarie, è lui il candidato del centrosinistra

Il capogruppo del Pd ha la meglio su Tommaso Malerba sostenuto da Grassi

Michelangelo De Chirico è il candidato sindaco del centrosinistra. Lo spoglio delle schede non è ancora terminato ma il divario con Tommaso Malerba appare talmente ampio che è per tutti ormai certa la vittoria dell'ingegnere di 43 anni, capogruppo del Pd. Nettissima la prevalenza di preferenze a favore di De Chirico che ha avuto la meglio sull'avversario Tommaso Malerba, esponente di una lista civica e sostenuto da alcuni esponenti di spicco dello stesso Partito Democratico, primo tra tutti Michele Grassi il quale non ha fatto mai mistero delle simpatie verso Malerba, ex consigliere dell'amministrazione Di Tria.

Ecco le parole di Tommaso Malerba: «Sta avvenendo lo spoglio in questo momento e sento con una certa frequenza il nome di De Chirico. Ritengo che Michelangelo, anche se lo spoglio non è stato ancora ultimato, abbia vinto queste primarie del centrosinistra. È stata una bella competizione che noi abbiamo interpretato in maniera corretta e mirata al nostro elettorato e che comunque ha smosso il torpore del clima politico terlizzese. Faccio i miei migliori auguri Michelangelo che sosterrò nel prosieguo di questa avventura elettorale. Ringrazio tutti gli elettori che hanno voluto suffragarmi con il loro consenso e quanti che credendo in me hanno lavorato al mio fianco. Faccio i miei migliori auguri a Michelangelo»

De Chirico, dunque, correrà per la coalizione di centrosinistra formata da Pd, lista civica per il Sud, Movimento Schittulli e Italia dei Valori e dovrà vedersela a giugno con il sindaco uscente Ninni Gemmato (Fratelli d'Italia e centrodestra) e con l'altro dei candidati a sindaco, Pasquale Vitagliano per la coalizione di Comunità Civica che riunisce i Verdi e altri movimenti civici. Anche i Cinque Stelle stanno valutando la possibilità di schierare un proprio candidato.
Sono stati 3.403 mila, i terlizzesi che ieri si sono recati nell'unico seggio nel chiostro delle Clarisse alle 8 alle 22. Nelle ore di punta la coda all'esterno dell'unico seggio ha raggiunto quasi un'ora di attesa. Per votare bastava solo essere maggiorenni e mostrare un documento di riconoscimento.

«UN BRINDISI ALLA VITTORIA DEL CENTROSINISTRA», MICHELANGELO DE CHIRICO E TOMMASO MALERBA SI STRINGONO LA MANO. ECCO LE PRIMA DICHIARAZIONI DEL CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA (LEGGI QUI)
  • primarie
  • Michelangelo De Chirico
  • Amministrative 2017
  • malerba tommaso
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.