Il plateatico suddiviso. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
Il plateatico suddiviso. Foto Comune di Giovinazzo
Attività Produttive

Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO)

Ieri mattina la riapertura delle attività all'interno della struttura

A partire da ieri mattina, 26 maggio, le contrattazioni all'interno del mercato dei fiori hanno lasciato gli spazi esterni del parcheggio e sono tornati all'interno del plateatico, sede naturale della vendita all'interno della struttura mercatale di via Italo Balbo.

Gli stalli dei florovivaisti sono stati delimitati da recinzioni mobili rivestite di fogli trasparenti di polietilene, a protezione degli stessi operatori oltre che degli acquirenti grossisti provenienti da tutto il Mezzogiorno d'Italia.

Terlizzi è infatti il mercato dei fiori più grande della Puglia e tra i primissimi in tutta Italia. «Mettere in sicurezza un'area mercatale di oltre 30mila metri quadri che ospita centinaia di stalli e decine di box per la vendita, ha richiesto un lavoro imponente in termini di sicurezza, di prevenzione e di logistica oltre che un importante impegno economico da parte del Comune di Terlizzi», sottolinea il sindaco, Ninni Gemmato.

Per la riapertura del mercato è stato messo a punto uno specifico "protocollo Covid" e aggiornato il documento di valutazione dei rischi (DVR). Gli obblighi di prevenzione riguardano venditori e acquirenti: misurazione della temperatura corporea all'entrata, varchi di ingresso e uscita distinti, segnaletica di sicurezza, tracciamento dei percorsi pedonali, igienizzazione degli spazi di vendita, obbligo di utilizzo dei dispositivi di sicurezza.

«Avvertiamo la responsabilità di favorire la ripresa delle attività delle nostre imprese salvaguardando allo stesso tempo la salute delle persone» afferma Ninni Gemmato. «Nulla può essere lasciato al caso e tutto deve essere in linea con le norme di legge. Abbiamo predisposto un protocollo di prevenzione dettagliato che si avvale del supporto di una società specializzata in sicurezza nei luoghi di lavoro. Abbiamo svolto un lavoro senza precedenti e raggiunto l'obiettivo. L'alternativa — osserva il sindaco — era restare all'aperto o addirittura limitare le operazioni di vendita come peraltro è stato fatto in altri mercati d'Italia. Abbiamo scelto invece di rimettere in moto a pieno regime l'economia del nostro paese».
6 fotoMercato dei Fiori riaperto
mercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori di
  • mercato dei fiori
Altri contenuti a tema
Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco De Chirico spiega la progressione del cantiere, De Palma ironizza sulla visita di Romito e rilancia
Fabio Romito al mercato dei fiori di Terlizzi: è bagarre politica Fabio Romito al mercato dei fiori di Terlizzi: è bagarre politica Il PD locale attacca la destra. Poi la risposta
Bimbe e bimbi dell'asilo al Mercato dei Fiori di Terlizzi Bimbe e bimbi dell'asilo al Mercato dei Fiori di Terlizzi De Chirico: «Hanno scoperto con entusiasmo colori e profumi»
Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi A guidare le ragazze e i ragazzi l’assessore Michelangelo De Parma
Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» La controreplica del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi De Chirico è intervenuto sulle nostre pagine per replicare ad alcuni utenti ed al consigliere Barione
«Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO «Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO L'esponente di destra: «Accadde anche anni fa, ma noi ricorremmo subito ai ripari»
Mercato dei Fiori, interruzione energia elettrica il 10 agosto Mercato dei Fiori, interruzione energia elettrica il 10 agosto La nota del Comune di Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.