Il plateatico suddiviso. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
Il plateatico suddiviso. Foto Comune di Giovinazzo
Attività Produttive

Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO)

Ieri mattina la riapertura delle attività all'interno della struttura

A partire da ieri mattina, 26 maggio, le contrattazioni all'interno del mercato dei fiori hanno lasciato gli spazi esterni del parcheggio e sono tornati all'interno del plateatico, sede naturale della vendita all'interno della struttura mercatale di via Italo Balbo.

Gli stalli dei florovivaisti sono stati delimitati da recinzioni mobili rivestite di fogli trasparenti di polietilene, a protezione degli stessi operatori oltre che degli acquirenti grossisti provenienti da tutto il Mezzogiorno d'Italia.

Terlizzi è infatti il mercato dei fiori più grande della Puglia e tra i primissimi in tutta Italia. «Mettere in sicurezza un'area mercatale di oltre 30mila metri quadri che ospita centinaia di stalli e decine di box per la vendita, ha richiesto un lavoro imponente in termini di sicurezza, di prevenzione e di logistica oltre che un importante impegno economico da parte del Comune di Terlizzi», sottolinea il sindaco, Ninni Gemmato.

Per la riapertura del mercato è stato messo a punto uno specifico "protocollo Covid" e aggiornato il documento di valutazione dei rischi (DVR). Gli obblighi di prevenzione riguardano venditori e acquirenti: misurazione della temperatura corporea all'entrata, varchi di ingresso e uscita distinti, segnaletica di sicurezza, tracciamento dei percorsi pedonali, igienizzazione degli spazi di vendita, obbligo di utilizzo dei dispositivi di sicurezza.

«Avvertiamo la responsabilità di favorire la ripresa delle attività delle nostre imprese salvaguardando allo stesso tempo la salute delle persone» afferma Ninni Gemmato. «Nulla può essere lasciato al caso e tutto deve essere in linea con le norme di legge. Abbiamo predisposto un protocollo di prevenzione dettagliato che si avvale del supporto di una società specializzata in sicurezza nei luoghi di lavoro. Abbiamo svolto un lavoro senza precedenti e raggiunto l'obiettivo. L'alternativa — osserva il sindaco — era restare all'aperto o addirittura limitare le operazioni di vendita come peraltro è stato fatto in altri mercati d'Italia. Abbiamo scelto invece di rimettere in moto a pieno regime l'economia del nostro paese».
6 fotoMercato dei Fiori riaperto
mercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori dimercato fiori di
  • mercato dei fiori
Altri contenuti a tema
Mercato dei fiori infestato da escrementi di uccelli: gli operatori chiedono intervento urgente Mercato dei fiori infestato da escrementi di uccelli: gli operatori chiedono intervento urgente Sono quasi cento i firmatari della missiva inviata agli uffici comunali
Fiamme al Mercato dei Fiori di Terlizzi Fiamme al Mercato dei Fiori di Terlizzi Incendio divampato nel bar. Sul posto Vigilanza Apulia, Carabinieri e Vigili del Fuoco
Crisi Mercato dei Fiori Terlizzi, otto Consiglieri chiedono trattazione nell'assise comunale Crisi Mercato dei Fiori Terlizzi, otto Consiglieri chiedono trattazione nell'assise comunale Troppi i problemi evidenziati dagli operatori economici di settore. C'è bisogno di una svolta
TaRi su posteggio al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il PD contesta le scelte amministrative TaRi su posteggio al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il PD contesta le scelte amministrative In una nota si attacca «l’iniqua applicazione della tariffa»
Sanificazione degli uffici comunali al nuovo Mercato dei Fiori (FOTO) Sanificazione degli uffici comunali al nuovo Mercato dei Fiori (FOTO) Le operazioni si sono svolte ieri sera, lunedì 16 novembre
"Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori  e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) "Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) Una mini-inchiesta Mediaset per capire le difficoltà della ripartenza nel comparto florovivaistico del nord barese
Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Gemmato: «I protocolli di prevenzione rappresentano un modello organizzativo di eccellenza»
Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19  del plateatico al Mercato dei Fiori Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19 del plateatico al Mercato dei Fiori A giorni i commercianti e produttori ritorneranno a vendere all'interno dell'area come da loro richiesto
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.