mensa
mensa
Attualità

Mensa scolastica, si parte ad ottobre e sarà informatizzata

Ecco tutte le novità di quest'anno

Il nuovo anno scolastico a Terlizzi inizia già con una novità: l'informatizzazione totale del servizio mensa.

"Il servizio inizierà lunedì 3 ottobre - ha spiegato il delegato ai servizi sociali Pierre Parisi- Le iscrizioni, da quest'anno si potranno effettuare esclusivamente online, a partire da lunedì 19 settembre. La procedura tramite sito web chiederà di allegare copia del documento di riconoscimento e attestazione Isee, gli stessi documenti che in passato venivano prodotti a mano.
Solo per la prima mensilità, il pagamento si effettuerà ancora con bollettino postale e i ticket dovranno essere ritirati dall'ufficio Servizi Sociali mentre, già a partire da novembre, sarà completata la digitalizzazione del servizio.

Quella prevista dal Comune di Terlizzi è una soluzione informatica di avanguardia che, fra le altre cose, certificherà la sicurezza delle transazioni e rileverà giornalmente il numero dei pasti per utente", ha continuato Parisi.

Come funzionerà il servizio digitalizzato: Nel dettaglio, la prima fase sarà quella dell'iscrizione, rigorosamente online, attraverso un portale informatico. Una volta registrato, ciascun genitore sarà in grado di rintracciare tutte le informazioni che lo riguardano: frequenza, saldi, numero pasti, dati anagrafici e qualsiasi altro documento.

Il pagamento avverrà tramite punti di ricarica convenzionati che avranno in dotazione pc, stampanti e collegamenti a internet. Le famiglie potranno effettuare operazioni di ricarica in contanti del credito-pasti di ciascuni dei propri figli semplicemente recandosi presso il punto di ricarica individuato, comunicando il codice identificativo del bambino e decidendo l'importo della ricarica.

"Ma la vera rivoluzione.- a detta ancora di Parisi- sarà la possibilità di accedere al servizio tramite una app per telefonini e tablet: i genitori, semplicemente utilizzando il proprio smartphone potranno disdire la prenotazione del pasto, acquistare le ricariche con la propria carta di credito o, in ogni caso, avere una 'fotografia' dei servizi di cui i figli fruiscono. Una comodità per il cittadino, ma anche per l'Ente che, tramite uno strumento di comunicazione innovativo, garantisce una agevole fruizione del servizio agli utenti".

Naturalmente, il servizio sarà reso anche a chi non possiede un telefono di ultima generazione: chi non possiede uno smartphone e non potrà quindi scaricare la app, invierà un semplice sms dal proprio cellulare ad un numero telefonico predeterminato che sarà comunicato con l'avvio del servizio.

"L'Ente si adegua alle nuove abitudini delle famiglie e si tiene al passo coi tempi- è stato il commento di Sindaco Ninni Gemmato- Con pochi click di mouse e comodamente da casa propria si accederà al proprio estratto conto dei servizi e si verificherà in tempo reale la propria situazione. Un servizio, quindi, non solo più intuitivo e veloce ma anche un modo per sentire l'istituzione più vicina alle reali esigenze di organizzazione della vita familiare".

"Voglio comunque rassicurare i cittadini - ha concluso Pierre Parisi- in uno o più incontri pubblici avremo modo di rispondere a tutti i cittadini circa le modalità e le procedure della erogazione del nuovo servizio".
  • Terlizzi
  • Comune di Terlizzi
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
Al Puglia Village “Capolavori in fiore” con il patrocinio del Comune di Terlizzi Al Puglia Village “Capolavori in fiore” con il patrocinio del Comune di Terlizzi Lo shopping dei visitatori si animerà di tradizioni, colori ed eccellenze terlizzesi
Vicecomandante Polizia Locale, il sostegno e lo sdegno dell'amministrazione comunale di Terlizzi Vicecomandante Polizia Locale, il sostegno e lo sdegno dell'amministrazione comunale di Terlizzi Il comunicato integrale diffuso sui canali social
Comune di Terlizzi, uffici chiusi il 24 aprile Comune di Terlizzi, uffici chiusi il 24 aprile La nota di Palazzo di Città
Alla parrocchia BMV Immacolata il concerto della banda Millico “Passionis Tempore” Alla parrocchia BMV Immacolata il concerto della banda Millico “Passionis Tempore” L’evento concertistico è patrocinato dal Comune di Terlizzi
Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi A guidare le ragazze e i ragazzi l’assessore Michelangelo De Parma
Puliamo Terlizzi, una giornata dedicata all’ambiente e alla conoscenza del territorio Puliamo Terlizzi, una giornata dedicata all’ambiente e alla conoscenza del territorio Da contrada Belvedere alla Padula con visita alla “stradina delle Madonne”
Tra l’emozione dei devoti è tornata in Concattedrale l’icona della Madonna di Sovereto Tra l’emozione dei devoti è tornata in Concattedrale l’icona della Madonna di Sovereto La Solenne ricollocazione è stata eseguita dal vescovo Cornacchia
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.