L'icona arriva a Terlizzi. <span>Foto Francesco Pittò</span>
L'icona arriva a Terlizzi. Foto Francesco Pittò
Vita di città

Maria di Sovereto è a Terlizzi (LE FOTO)

Ieri sera la traslazione dal borgo alla città. Stasera la festa con la sfilata del Carro Trionfale

Il lento incedere dei confratelli non ha lasciato disperdere nemmeno una stilla di emozione. Maria SS di Sovereto è giunta a Terlizzi portata in spalla con quei ritmi lenti che raccontano di radici profonde e della vita di una intera comunità. Rito che non muta e che si rinnova.

Ieri sera la prima parte della Festa Maggiore, attesissima da tutti i terlizzesi, residenti ed emigrati, che hanno reso omaggio alla Madre purissima, alla Vergine amata , alla Signora delle nostre esistenze che è giunta nella chiesa della Stella.

Poi il passaggio verso la Concattedrale, con la Madonna bardata di nuovi paramenti, tra due ali di fedeli ed alla presenza di Mons. Domenico Cornacchia e delle massime autorità civili e militari cittadine, accompagnate dal Comitato Feste al gran completo. Un passaggio che ha riempito gli occhi degli anziani di lacrime, quelle stesse lacrime che raccontano una devozione intrinseca, antica, trasmessa loro dagli avi e che loro trasmetteranno alle nuove generazioni, per una volta non apparse apatiche.

Il rito si completerà questa sera, con la grande sfilata del Carro Trionfale, ormai simbolo non solo della Solennità in onore di Maria di Sovereto, ma anche della città tutta di Terlizzi. Folklore popolare e fede si fonderanno, accendendo la domenica più bella dell'anno.

In mattinata, ad aprire l'atteso dì di festa, il Solenne Pontificale delle ore 11.00 officiato dal Vescovo, Mons. Cornacchia. Sarà quello il momento più importante da un punto di vista prettamente liturgico di tutta la Festa Maggiore.

Nei nostri scatti alcuni momenti dell'arrivo a Terlizzi dell'icona.


7 fotoFesta Maggiore 2019
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • festa maggiore
  • Maria SS di Sovereto
Altri contenuti a tema
Oggi il gran finale della Festa Maggiore: il programma Oggi il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per l’ultimo appuntamento con i festeggiamenti
Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Festa patronale: il grande concerto è ormai imprescindibile Cantanti, luminarie e fuochi sono parte di un rito collettivo capace di richiamare pubblico
Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto «Madre Santa di Sovereto» racconta in musica la storia della devozione terlizzese
Ermal Meta incanta Piazza Cavour Ermal Meta incanta Piazza Cavour Grande partecipazione per il concerto dell’artista
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Festa Maggiore, il primo pontificale di Mons. Basile: «Nella paura affidiamoci a Dio» Suggestive le riflessioni sul coraggio durante le traversate della quotidianità
Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Festa Maggiore, il programma di lunedì 10 agosto Il cartellone di eventi in onore di Maria S.S. di Sovereto entrano nella fase finale
Fidas Terlizzi, nuova "Giornata di raccolta sangue" lunedì 10 agosto Fidas Terlizzi, nuova "Giornata di raccolta sangue" lunedì 10 agosto Sarà posizionata un'autoemoteca in piazza Cavour
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.