L'icona arriva a Terlizzi. <span>Foto Francesco Pittò</span>
L'icona arriva a Terlizzi. Foto Francesco Pittò
Vita di città

Maria di Sovereto è a Terlizzi (LE FOTO)

Ieri sera la traslazione dal borgo alla città. Stasera la festa con la sfilata del Carro Trionfale

Il lento incedere dei confratelli non ha lasciato disperdere nemmeno una stilla di emozione. Maria SS di Sovereto è giunta a Terlizzi portata in spalla con quei ritmi lenti che raccontano di radici profonde e della vita di una intera comunità. Rito che non muta e che si rinnova.

Ieri sera la prima parte della Festa Maggiore, attesissima da tutti i terlizzesi, residenti ed emigrati, che hanno reso omaggio alla Madre purissima, alla Vergine amata , alla Signora delle nostre esistenze che è giunta nella chiesa della Stella.

Poi il passaggio verso la Concattedrale, con la Madonna bardata di nuovi paramenti, tra due ali di fedeli ed alla presenza di Mons. Domenico Cornacchia e delle massime autorità civili e militari cittadine, accompagnate dal Comitato Feste al gran completo. Un passaggio che ha riempito gli occhi degli anziani di lacrime, quelle stesse lacrime che raccontano una devozione intrinseca, antica, trasmessa loro dagli avi e che loro trasmetteranno alle nuove generazioni, per una volta non apparse apatiche.

Il rito si completerà questa sera, con la grande sfilata del Carro Trionfale, ormai simbolo non solo della Solennità in onore di Maria di Sovereto, ma anche della città tutta di Terlizzi. Folklore popolare e fede si fonderanno, accendendo la domenica più bella dell'anno.

In mattinata, ad aprire l'atteso dì di festa, il Solenne Pontificale delle ore 11.00 officiato dal Vescovo, Mons. Cornacchia. Sarà quello il momento più importante da un punto di vista prettamente liturgico di tutta la Festa Maggiore.

Nei nostri scatti alcuni momenti dell'arrivo a Terlizzi dell'icona.


7 fotoFesta Maggiore 2019
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • festa maggiore
  • Maria SS di Sovereto
Altri contenuti a tema
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ieri l'emozionante processione dell'"Ottava" della Madonna di Sovereto Ieri l'emozionante processione dell'"Ottava" della Madonna di Sovereto Tanti i devoti accorsi per il saluto alla Vergine di Sovereto
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Ieri sera in migliaia hanno assistito alla performance in via Chicoli. Esperienza da ripetere
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO De Chirico: «Legame indissolubile con le nostre radici»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.