Pontificale streaming agosto
Pontificale streaming agosto
Religioni

Madonna di Sovereto, Mons. Cornacchia: «Esercitiamoci nel camminare, insegnare, seminare»

L'appello del vescovo alla comunità terlizzese: «Sforziamoci di essere esempio di amorevole presenza e generatori di speranza»

Nel segno dell'altruismo verso i più fragili si è celebrato questa domenica mattina, 10 agosto, il pontificale in onore della Madonna di Sovereto. In una Concattedrale gremita di fedeli, si è rinnovata la devozione verso la Compatrona di Terlizzi mediante l'ascolto attento delle parole del vescovo Mons. Domenico Cornacchia che da buon pastore, come Gesù, si è rivolto con riflessioni oculate al suo «piccolo gregge».

Un pensiero sin da subito è stato riservato a tutti coloro che stanno patendo sofferenza e solitudine, alla ricerca di un barlume di luce che possa risollevarli dalle condizioni di angoscia. Non è nemmeno mancato un abbraccio simbolico alle famiglie dei tre ciclisti andriesi – Antonio Porro, Sandro Abruzzese e Vincenzo Mantovani – che hanno perso la vita in un brutale incidente stradale sulla SP 231 in territorio terlizzese lo scorso 3 agosto.

«Sforziamoci di essere esempio di amorevole presenza e generatori di speranza» è l'appello di Sua Eccellenza, affinché ogni giorno ciascuno di noi possa alimentare in un circuito virtuoso un «sentimento produttivo» tale da portare conforto al prossimo.

Laddove la Vergine Maria ha trovato il suo «tesoro nel Verbo che si è fatto carne», per la comunità cristiana il «tesoro» da scoprire quotidianamente e arricchire con azioni solidali consiste nel creare opportunità per vivere momenti di gioia, accogliendo con gaudio il Signore «che viene inatteso». Nella prassi giornaliera la ricchezza si ispira alla condivisione di momenti felici con affetti familiari che, ad esempio, vengono a trovarci da lontano. Sorprese gradite che contribuiscono a nutrire il benessere emotivo di ognuno.

In una realtà di insicurezze e crepe nelle menti e nei cuori delle persone, è possibile, però, sempre agire per il bene dell'altro, proferendo «parole concrete» che possano scaldare gli animi con calore ed entusiasmo. Una preghiera, dunque, è necessaria per «i disoccupati e coloro che anelano alla serenità».

Con l'appello di «vivere di fede e di speranza» il vescovo Cornacchia esorta a prepararsi e a tenersi pronti in ogni momento che potrebbe rivelarsi quello più idoneo, come se fosse l'ultimo, per aprirsi alla bontà e alla generosità più genuina. Tra le azioni da inserire nel proprio elenco per migliorarsi come individui rientrano di certo quelle di «camminare, insegnare, seminare». Occorre un esame di coscienza al riguardo e chiedersi «In cosa dobbiamo maggiormente esercitarci?».

Ancora una volta, dunque, la celebrazione eucaristica in omaggio della Vergine Nera è stato un invito a guardarsi dentro e a cambiare quei particolari della propria esistenza che possono contribuire a una crescita interiore.

Una nota di miglioramento per il Comitato Feste Patronali potrebbe essere quella di perfezionare il servizio di comunicazione e di informazione: qualche confusione si è creata non soltanto con l'emittente giusta da seguire – attesa la non sovrapponibilità tra quella indicata nel programma divulgato e l'altra che ha effettivamente fornito la diretta streaming – ma anche per la cura delle stesse riprese del pontificale che hanno difettato di una buona qualità dell'audio.
  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
  • mons. domenico cornacchia
  • messa pontificale
Altri contenuti a tema
Arrivata a Terlizzi in processione l’icona di Maria Santissima di Sovereto – LE FOTO Arrivata a Terlizzi in processione l’icona di Maria Santissima di Sovereto – LE FOTO Si è trattato dell’ultimo atto prima della Festa Maggiore
Festa Maggiore Terlizzi: il programma di oggi domenica 10 agosto Festa Maggiore Terlizzi: il programma di oggi domenica 10 agosto L’orario di inizio della processione del Carro Trionfale
Festa patronale col bel tempo su Terlizzi. Le previsioni Festa patronale col bel tempo su Terlizzi. Le previsioni Cielo stellato nella notte di San Lorenzo
Festa Maggiore: il programma di sabato 9 agosto Festa Maggiore: il programma di sabato 9 agosto Il clou questa sera, con il ritorno a Terlizzi dell'icona di Maria SS. di Sovereto
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
Il giovedì della Festa Maggiore a Terlizzi, spostato il Carro Trionfale dal Lamione - LE FOTO Il giovedì della Festa Maggiore a Terlizzi, spostato il Carro Trionfale dal Lamione - LE FOTO Il programma dei festeggiamenti di oggi venerdì 8 agosto
Festa Maggiore Terlizzi, le foto di Maria Pansini in un libro ucraino Festa Maggiore Terlizzi, le foto di Maria Pansini in un libro ucraino Grande soddisfazione per la fotografa terlizzese
Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale L’intero programma della giornata
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.