Pietro De Scisciolo
Pietro De Scisciolo
Eventi e cultura

Macboat, stasera si svela l'opera biscegliese di Pietro De Scisciolo

La creazione del maestro terlizzese sul muro di cemento prospicente la darsena di nord ovest di Bisceglie Approdi

Il porto turistico di Bisceglie decorato a un'ulteriore creazione artistica. Stasera, venerdì 10 luglio, alle ore 20, alla darsena di nord-ovest si terrà la presentazione dell'installazione scultorea "La palla di Apelle" dell'artista Pietro De Scisciolo, nell'ambito della sezione arte del Festival Macboat, curata da Pietro Di Terlizzi (direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia) e Federica Claudia Soldani.

L'opera del maestro terlizzese, che si rifà alla celebre filastrocca per bambini "Apelle figlio di Apollo", reinterpretata in chiave umoristica, sarà collocata sulla superficie muraria adiacente il murales realizzato lo scorso anno dallo stesso Di Terlizzi e da Raffaele Fiorella nell'ambito del festival ideato e promosso da Bisceglie Approdi.

«Mi sono abbandonato al desiderio di dare forma ai versi di questa filastrocca che mio padre spesso mi declamava da piccolo e che ormai fanno quasi parte del dna dell'umanità», ha commentato lo scultore ed artista a tutto tondo.
«In considerazione della cornice, ho subito pensato al mare come ad un grande muro di cemento insormontabile. Per questo ho chiesto un muro che avrei poi trasformato in materia "liquida" in cui far nuotare i pesci venuti a galla "per vedere la palla di pollo fatta da Apelle", come recita la famosa filastrocca», ha concluso Pietro De Scisciolo.
  • Pietro De Scisciolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.