corteo storico terlizzi libero feudo
corteo storico terlizzi libero feudo
Eventi e cultura

Libero Feudo, domenica la sfilata in abiti d'epoca

Inaugurazione sabato in Pinacoteca

Sabato 21 e Domenica 22 Luglio 2018 a Terlizzi, si terrà la IV^ Edizione di Terlizzi Libero Feudo evento ideato e diretto da Giada Del Re ed a cura dell'associazione Terlizzi Libero Feudo. L'evento è realizzato in collaborazione con Auser Insieme, Pro Loco Terlizzi, Comitato Feste patronali Maria Santissima del Rosario e con il patrocinio del Comune di Terlizzi e Comitato feste Patronali.

Inizio sabato con l'inaugurazione presso la Pinacoteca Michele De Napoli in Corso Dante, 9 alle ore 19:00 della mostra fotografica "Scatti ed atmosfere dal '700", a seguire il convegno dal titolo "Il Riscatto", a cui prenderanno parte il Sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, l'assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino, il direttore artistico e presidente dell'Associazione Terlizzi Libero Feudo Giada Del Re, Franco Dello Russo presidente Pro Loco Terlizzi e Gerardo Strippoli componente giunta UNPLI Puglia.

La manifestazione avrà come fulcro il corteo in abiti d'epoca che domenica 22 percorrerà le principali vie cittadine dalle ore 19,00 (partenza viale Roma nei pressi della Scuola Elementare "Don P. Pappagallo", a seguire corso Vittorio Emanuele, Piazza 4 Novembre, Via Rutigliani, Corso Dante e rientro in Viale Roma). A seguire, si susseguiranno momenti di grande pathos: Giulia Paparella declamerà l'ode del riscatto feudale di Giada Del Re concludendo con balli e coreografie d'epoca a cura del Gruppo Folklorico – La Murgia - Don Vito Palatella da Noci. Da sottolineare la partecipazione di musici e timpanisti del Gruppo "Civitas Mariae" di Capurso, dei Figuranti di San Nicola da Bari, i quali apriranno la sfilata e del numeroso gruppo di figuranti dell'associazione Terlizzi Libero Feudo, selezionati attraverso vari casting, che vestiranno dagli abiti tipici popolani a quelli di alcune famiglie borghesi (Laghezza, La Ginestra e Scelsi), fino alla nobiltá (De Gemmis, De Paù, Lioy e Scalera). Presenta Emma Ceglie.
  • libero feudo
Altri contenuti a tema
Torna l'evento "Libero Feudo", ecco il programma Torna l'evento "Libero Feudo", ecco il programma La manifestazione storica inserita nel programma dell'Estate a Terlizzi
Un corteo storico per chiudere la festa della Madonna del Rosario Un corteo storico per chiudere la festa della Madonna del Rosario In programma per sabatp 7 ottobre
"Terlizzi Libero Feudo", il 4 giugno la seconda edizione "Terlizzi Libero Feudo", il 4 giugno la seconda edizione In programma esibizioni di artisti che, attraverso musica, danze e prosa
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.