Legami Primari - il camp
Legami Primari - il camp
Eventi e cultura

"Legami primari" si racconta alla Pinacoteca “Michele de Napoli”

Saranno presentati questa sera, 24 novembre, i risultati dell'esperienza partita in estate

Questa sera, 24 novembre, alle ore 18,30 presso la Pinacoteca "Michele de Napoli" di Terlizzi, il progetto "LEGAMI PRIMARI-Creare cultura diffondere legalità" si racconta e condivide i risultati di questa esperienza con la cittadinanza attraverso la narrazione del percorso e la presentazione delle produzioni dei ragazzi e delle ragazze che la scorsa estate hanno partecipato ai laboratori creativi del Camp realizzato da Zorba Cooperativa Sociale presso il Mat-Laboratorio Urbano, in collaborazione con Wonderadio, Collettivo Zebù, La Garra, Aps E' Fatto Giorno e Festival per la Legalità.

«Sarà l'occasione - sottolinea Anna Maria Ricciotti - Presidente della Cooperativa Sociale Zorba - per una riflessione, anche con gli amministratori locali, sull'importanza dei percorsi educativi e culturali proposti, su quello che la nostra città può fare per i suoi ragazzi e ragazze e su quanto può imparare da loro».

Nella serata dialogheranno:
ANNA MARIA RICCIOTTI - Presidente della Cooperativa Sociale Zorba
MICHELANGELO DE CHIRICO – Sindaco del Comune di Terlizzi
ORNELLA RUTIGLIANI – Assessora alle Politiche di Coesione Sociale, Cultura, Istruzione, Legalità, Welfare, Giustizia Sociale del Comune di Terlizzi
GIUSEPPE DEL GROSSO – Funzionario dell'ufficio del Garante dei diritti del minore della Regione Puglia
CHIARA COLOMBO – Pedagogista e sociologa, Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per il Comune di Verbania
ANNATONIA MARGIOTTA – Referente per la Regione Puglia della Sezione "Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale" Interventi per la diffusione della legalità.

LEGAMI PRIMARI è un Progetto finanziato con fondi del P. O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 Avviso "Bellezza e legalità per una Puglia libera dalla Mafie", un camp creativo nato per promuovere la cultura della legalità tra i ragazzi dai 14 ai 18 anni, attraverso azioni di educazione alla bellezza, il ricorso all'arte, alla musica, al teatro, all'artigianato, alla creatività, e la conoscenza di personalità importanti impegnate nelle buone prassi della lotta contro la criminalità, che hanno permesso di riflettere sul concetto di legalità e parlare di giustizia sociale offrendo strumenti e linguaggi nuovi per favorire un percorso di cittadinanza attiva e coesa in contrasto ad ogni forma di violenza ed illegalità.

«LEGAMI PRIMARI - continua Anna Maria Ricciotti - è stato un bellissimo esercizio di impegno, di collaborazione, di entusiasmo e di motivazione che ha visto i ragazzi e le ragazze coinvolti, protagonisti delle attività realizzate e che ci ha insegnato che la lotta per la legalità passa dai giovani e dalla cultura».
  • legami primari
Altri contenuti a tema
Il reporter Lorenzo Scaraggi questa sera al MAT Il reporter Lorenzo Scaraggi questa sera al MAT "Madre Nostra" è il documentario su orti sociali e terre confiscate alla mafia
Sandro Ruotolo questa sera al Mat Sandro Ruotolo questa sera al Mat Giornalista e senatore, racconterà la sua esperienza sulla legalità
Il sindacalista Yvan Sagnet questa sera al Mat di Terlizzi Il sindacalista Yvan Sagnet questa sera al Mat di Terlizzi Quarto appuntamento di "Legami Primari"
Questa sera don Angelo Cassano al Mat di Terlizzi Questa sera don Angelo Cassano al Mat di Terlizzi Il referente regionale di Libera porterà la sua testimonianza
Il Procuratore capo di Trani Renato Nitti questa sera al MAT di Terlizzi Il Procuratore capo di Trani Renato Nitti questa sera al MAT di Terlizzi Il magistrato ospite del format "Legami primari"
Presentato il campo estivo "Legami primari": al via da lunedì 20 giugno Presentato il campo estivo "Legami primari": al via da lunedì 20 giugno Primo intervento da sindaco eletto di Michelangelo De Chirico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.