Ulivo ripiantumato
Ulivo ripiantumato
Associazioni

Legambiente Terlizzi ripiantuma un ulivo secolare nel Parco La Padula

L'iniziativa nella mattinata di mercoledì 17 dicembre

Nella mattina di mercoledì 17 dicembre scorso, il Circolo di Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" ha continuato la Festa dell'Albero, ridando nuova vita ad un bellissimo esemplare di albero di ulivo plurisecolare.
L'ulivo, espiantato a Bisceglie nell'ambito di una importantissima opera pubblica, è stato trapiantato, su iniziativa della nostra associazione, nel Parco La Padula, il sito naturalistico in contrada Padula adottato qualche anno fa da Legambiente e che viene curato con il prezioso contributo dell'azienda Floralia.

L'ulivo, tutelato dalle norme nazionali e regionale, è un emblema di forza vitale, amore, speranza, resistenza e connessione tra uomo e natura.
«Questo ulivo impreziosirà e caratterizzerà maggiormente il Parco La Padula il quale, purtroppo, è stato di recente oggetto di nuovi atti vandalici che hanno riguardato alcuni dei corpi illuminanti presenti», commenta Michelangelo Guastamacchia, presidente di Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara".

«Invitiamo tutti a recarsi al Parco e a visitare il nuovo ospite. Auspichiamo maggiore cura e rispetto del Parco ed in genere di tutto il patrimonio naturale e culturale cittadino. Chi danneggia un bene a beneficio della collettività, danneggia se stesso», conclude Guastamacchia.
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Antenne telefoniche, richiesto consiglio comunale monotematico Antenne telefoniche, richiesto consiglio comunale monotematico Legambiente e Puliamo Terlizzi preoccupate per l'installazione di una stazione radio base in via G. Mazzini
Pineta rasa al suolo in largo Firenze. Legambiente Terlizzi insorge Pineta rasa al suolo in largo Firenze. Legambiente Terlizzi insorge Il duro comunicato dell'associazione
Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» L'episodio risale a domenica 29 giugno
"Tutti a tavola" con Legambiente Terlizzi "Tutti a tavola" con Legambiente Terlizzi Concluso il progetto ludico-didattico per gli istituti comprensivi cittadini
Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Si chiede di accertare responsabilità ed eventuali errori in un progetto di riqualificazione giudicato "carente"
Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente L'associazione ambientalista controreplica alla nota dell'amministrazione comunale
Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Lo scorso 16 gennaio si è tenuto l'Ecoforum regionale. Non comunicati i dati per ben 10 mesi
"Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe "Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe Il 16 ottobre l'avvio nella scuola dell'Infanzia "Quercia"
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.