Paste reali cotte
Paste reali cotte
Vita di città

Le paste reali: i dolci di mandorla terlizzesi preparati dalla signora Angela

Una semplice ricetta per la tradizione natalizia

La tradizione dei dolci natalizi allevia i disagi delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, rendendo le festività meno amare. Anche quest'anno la telizzese Angela De Chirico ha aperto le porte della sua casa, descrivendoci una nuova ricetta da suggerire a tutti i nostri concittadini.
Per il Natale 2019, aveva scelto di illustrarci la preparazione dei sasanelli, chiamati "susummidde" nel vernacolo del nostro paese; adesso è la volta delle paste reali, dolci di mandorla.
Naturalmente, il procedimento di preparazione è stato mostrato alla redazione di TerlizziViva nel rispetto della normativa anti-Covid.

LA RICETTA
Buongiorno Signora Angela. Innanzitutto, la ringraziamo per averci accolti anche questo anno in casa sua, in prossimità del Santo Natale.
Grazie a voi per avermi nuovamente coinvolta. Sono sempre lieta di ospitarvi nella mia cucina e di fornire degli spunti culinari a tutti i terlizzesi.

Quali sono gli ingredienti per preparare le paste reali?
Le paste reali sono dolci di mandorla che richiedono pochi e genuini ingredienti: cinquecento grammi di mandorle pelate, due uova, trecento grammi di zucchero semolato e, infine, la buccia di un limone.

Come iniziamo?
Il procedimento è molto semplice.
Cominciamo, innanzitutto, col pelare le mandorle: bisogna riempire la pentola con circa un litro d'acqua che deve giungere a bollore; poi occorre versarci le mandorle con la buccia e tenerle nell'acqua bollente per cinque minuti; infine, le mandorle si scodellano e si pelano.
Il secondo passaggio è il seguente: versiamo nel boccale del robot da cucina i cinquecento grammi di mandorle pelate per poi tritarle (nel caso in cui la capienza del robot non sia in grado di macinare la quantità data tutta insieme, è opportuno procedere con dosi inferiori).
In alternativa, è possibile frantumare le mandorle attraverso l'impiego di un mortaio.
Successivamente, riponiamo le mandorle tritate in una ciotola alle quali aggiungiamo lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le due uova.
Dopodiché, possiamo amalgamare tutti gli ingredienti.

Bene, una volta preparato l'impasto, come si procede?
Dobbiamo ricavare dall'impasto tante palline della grandezza di una noce.
Poi, bisogna guarnirle ponendo al centro una mandorla o un chicco di caffè o pezzetti di frutta candita.
Una volta disposti i pasticcini a distanza regolare su una leccarda ricoperta di carta forno, occorre infornali per 10-15 minuti a 170 gradi.

Passati i quindici minuti di cottura, cosa facciamo?
Le paste reali saranno pronte quando avranno assunto un colore quasi rosato.
Infine, possiamo servirle una volta raffreddate.

E quelle della signora Angela sono veramente buone. Provare per credere!
Pesatura mandorlePortare lacqua a bolloreVersare le mandorle nellacqua bollenteFar sbollentare le mandorlePelare le mandorleVersare le mandorle pelate nel boccale del robot da cucinaVersare le mandorle tritate in una ciotolaAggiungere zucchero limone e uovaAmalgamare limpastoPreparare le palline da disporre su leccardaInfornare i pasticciniPaste reali cotteAngela De Chirico paste reali
  • Angela De Chirico
Altri contenuti a tema
Ecco serviti "le susummidde" della signora Angela! Ecco serviti "le susummidde" della signora Angela! Vi proponiamo la ricetta di uno dei tipici dolci natalizi delle tavole terlizzesi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.