Cristina Tajani
Cristina Tajani
Attualità

La terlizzese Cristina Tajani è la nuova presidente di Anpal Servizi S.p.A.

L’assemblea dei soci nella seduta del 6 luglio scorso ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società

Cristina Tajani è la nuova presidente di Anpal Servizi S.p.A.. L'assemblea ha deliberato inoltre le nomine degli altri due consiglieri: Patrizia Polliotto, avvocato cassazionista, e Pietro Novelli, country manager per Italia e Spagna di Oliver James.
Termina così il mandato di Raffaele Tangorra, già Commissario Straordinario dal 7 giugno 2021.

CHI È​ CRISTINA TAJANI
Nata a Terlizzi 43 anni fa, Cristina Tajani si è laureata in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi e ha conseguito il dottorato in Scienze del lavoro presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente è Adjunct Professor (Professore aggiunto) al Politecnico di Milano dove insegna politiche urbane.
Come ricercatrice ha pubblicato articoli e volumi sui temi del lavoro, del sindacato, dello sviluppo locale, delle politiche pubbliche, mostrando particolare interesse verso i metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche, e anche per le relazioni industriali, e la sociologia economica e del lavoro.
In passato Tajani ha collaborato con diverse università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di ricerca sociale, Ufficio Studi della CGIL di Milano) ed è stata Italian correspondent dell'EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2009. Fino a giugno 2021 assessora alle politiche del lavoro del Comune di Milano, attualmente consulente del ministero del Lavoro.

DI COSA SI OCCUPA ANPAL?
ANPAL Servizi S.p.A. è una società per azioni, il cui azionista unico è il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Opera istituzionalmente come ente strumentale di ANPAL, Agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ne determina indirizzi e obiettivi per la promozione dell'occupazione in Italia e all'estero.
La società supporta l'ANPAL:
- nella realizzazione delle politiche attive del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione;
- nel rafforzamento dei servizi per l'impiego a favore delle fasce particolarmente svantaggiate (migranti, vittime di tratta e sfruttamento lavorativo, persone svantaggiate ai sensi della legge 381/1991 e del d.lgs. 276/2003 e beneficiari del reddito di inclusione);
- nella ricollocazione dei disoccupati in Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione).
A tal fine realizza strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, gestisce progetti finalizzati a individuare stabili occasioni di impiego, soprattutto in favore di lavoratori coinvolti in crisi aziendali, o nell'ambito dei servizi alla persona e delle attività non profit, e favorisce iniziative di autoimpiego in forma singola e associata.
Inoltre, promuove il rafforzamento del ruolo delle scuole, delle università e degli enti di formazione professionale nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro, anche attraverso i contratti di apprendistato di primo e terzo livello, e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.
  • Cristina Tajani
Altri contenuti a tema
Carlo Cottarelli lascia. Cristina Tajani da Terlizzi è una nuova senatrice Carlo Cottarelli lascia. Cristina Tajani da Terlizzi è una nuova senatrice Per l'ex assessora al Comune di Milano, un passato comunista, un nuovo importante impegno
Tutto pieno al Mat di Terlizzi per "Città prossime" di Cristina Tajani Tutto pieno al Mat di Terlizzi per "Città prossime" di Cristina Tajani L'autrice per un modello alternativo di comunità sostenibile in epoca di pandemia
Cristina Tajani al Mat: presenterà il suo libro "Città prossime" Cristina Tajani al Mat: presenterà il suo libro "Città prossime" L'incontro letterario comincerà alle ore 19
Renato Brucoli premiato alla manifestazione "Ambasciatore di terre di Puglia" Renato Brucoli premiato alla manifestazione "Ambasciatore di terre di Puglia" Con il suo lavoro editoriale ha contribuito a diffondere il messaggio di don Tonino Bello
Cristina Tajani confermata assessore di Milano Cristina Tajani confermata assessore di Milano Dopo Pisapia, sarà anche a fianco del neosindaco Beppe Sala
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.