isola ecologica via italo balbo
isola ecologica via italo balbo
Attualità

La seconda isola ecologica si farà

Il Comune ha chiesto all'Asipu di preparare un progetto

Il Comune di Terlizzi punta a realizzare una seconda isola ecologica. Oltre alla volontà politica espressa nei giorni scorsi dal sindaco Ninni Gemmato adesso c'è anche l'invito formale diretto all'Asipu con il quale lo stesso Comune chiede di redigere un progetto di massima per un secondo centro di raccolta. Un'altra isola ecologica, insomma, da realizzare a Terlizzi in aggiunta al centro già operativo in via Italo Balbo aperto tutti i giorni dalle 8 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18, la domenica dalle 19 alle 23.

Ed è così che per una volta maggioranza e opposizione si trovano d'accordo, o quasi. Nelle scorse settimane, il capogruppo del Partito Democratico Michelangelo de Chirico aveva formalizzato una interrogazione consiliare nella quale, tra le altre cose, si suggeriva la realizzazione di una seconda isola ecologica, più vicina al centro città, per consentire a chi non possiede l'auto e agli anziani di poter conferire i rifiuti a prescindere dagli orari e dai limiti del calendario del porta a porta.

Per il comune di Terlizzi l'idea di realizzare una seconda isola ecologica in città «è degna di considerazione in quanto il sistema di raccolta differenziata porta a porta, sotto certi aspetti, presenta delle problematiche e criticità». Così scrive il comandante della Polizia municipale, nonché dirigente del settore, Michele Lorusso.

Ora resta da capire dove realizzare la seconda isola ecologica. Nei giorni scorsi sempre il consigliere Nino Allegretti, delegato all'Ambiente e capogruppo di Fratelli d'Italia, aveva fatto sapere che già da mesi sono in corso sopralluoghi per individuare l'area più adeguata per ospitare la seconda isola ecologica. Tra i siti individuati ci sarebbe quello di Contrada cardellina (ex circolo 80), di proprietà comunale sulla Terlizzi-Ruvo ma non si esclude di trovarne un altro ancora più centrale e facilmente raggiungibile dai cittadini.
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • isola ecologica
  • asipu
  • nino allegretti
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.