Carrellati
Carrellati
Attualità

La Sanb risponde a Legambiente Terlizzi: «Mancata separazione evento episodico»

I rifiuti sono stati conferiti nel secco residuo perché indifferenziati

A seguito della segnalazione del circolo terlizzese di Legambiente "Amici di Vito e Clara" circa la scorretta raccolta dei rifiuti operata dal personale della Sanb, è pervenuta in redazione la risposta congiunta dell'Ufficio Direzione e dell'Ufficio Tecnico della stessa società, la quale si è adoperata nell'effettuare i dovuti accertamenti.

Da quanto rilevato, è emerso effettivamente che i rifiuti contenuti nei carrellati non erano stati adeguatamente frazionati, così da rendere necessario il loro conferimento nel secco residuo.

La Sanb ci tiene a precisare che si tratta di eventi episodici e che quanto accaduto non ha inciso sulla percentuale di raccolta differenziata. Di seguito la nota completa.

«A riscontro della segnalazione effettuata da Legambiente sede di Terlizzi e pubblicata il 1º luglio u.s. sul giornale online TerlizziViva comunichiamo quanto segue.

La segnalazione inoltrata dall'associazione riferiva di un episodio occorso in data 29 giugno scorso nel corso del quale alcuni associati avevano osservato personale della S.A.N.B., addetto alla raccolta domiciliare dei rifiuti, che aveva provveduto allo svuotamento dei bidoni carrellati di alcune attività commerciali, relativi alla frazione secco residuo e plastica, svuotando entrambi i contenitori nello stesso mezzo costipatore utilizzato per la raccolta senza alcuna separazione delle frazioni.

A seguito dell'acquisizione di tale segnalazione sono state avviate precise verifiche interne al fine di accertare l'accaduto.

A seguito degli accertamenti effettuati, è emerso che i rifiuti presenti all'interno dei carrellati destinati alla raccolta della plastica erano notevolmente contaminati da frazioni estranee divenendo, di fatto, rifiuti indifferenziati.

Pertanto, al fine di non contaminare le filiere destinate al recupero, tali rifiuti sono stati immessi nel mezzo destinato a raccogliere il rifiuto secco residuo.

Trattasi di eventi episodici e affatto diffusi che non influiscono sostanzialmente sull'efficienza del servizio.

Nessuna incidenza negativa si è verificata sulla percentuale di raccolta differenziata e, anzi, tale comportamento ha consentito di evitare ulteriore presenza di frazioni estranee nelle filiere destinate a recupero».
  • rifiuti
  • sanb
  • legambiente
Altri contenuti a tema
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi È possibile anche scaricare l'app della Sanb
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Terlizzi all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Sporcizia nell'area giochi di viale Aldo Moro Sporcizia nell'area giochi di viale Aldo Moro Rifiuti nel giardinetto nei pressi della chiesa di Santa Maria della Stella
Abbandono rifiuti, installate le fototrappole a Terlizzi e nelle strade di campagna Abbandono rifiuti, installate le fototrappole a Terlizzi e nelle strade di campagna Previste dalla nuova normativa multe fino a 18000 euro e sospensione della patente
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.