Sagra della Quatec dde. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Sagra della Quatec dde. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

La "Sagra della Quartecèdde" è un tuffo nella storia cittadina (FOTO)

Ieri sera il tradizionale rituale collettivo in largo Cirillo per celebrare il giorno dedicato ai defunti

I contadini portavano un quarto di pane alla messa delle tre di notte tra l'1 ed il 2 novembre per farlo benedire, per poi consumarlo alle prime luci dell'alba durante il tragitto verso la campagna. Pane e companatico dei poveri con alici salate e ricotta (oggi tonno con diverse varianti), visto come omaggio ai morti che venivano sentiti come ancora facenti parte del nucleo familiare.

Ieri sera Terlizzi ha rivissuto l'antico rituale grazie alla nona edizione della "Sagra della quartecèdde, il sapore della memoria", andata in scena dal pomeriggio in largo Cirillo. Ricordare i defunti attraverso ad un rito popolare che rinvigorisce la tradizione è lo scopo principale perseguito dagli organizzatori, che hanno iniziato ad allestire i banchetti sin dalle prime ore del pomeriggio. Tante volontarie hanno farcito "le quartecèdde", apprezzatissime dai tanti terlizzesi che hanno inteso concludere il "Ponte dei morti", come volgarmente viene definito, con i propri familiari.

Contemporaneamente alle 18.30 don Michele Stragapede, parroco della chiesa San Gioacchino, ha celebrato all'interno una messa in commemorazione di tutti i fedeli defunti, doppiando di fatto quanto accaduto nella suggestiva messa delle ore 6.00 del mattino.
Alle 19.30 il concerto delle marce della tradizione popolare a cura della banda "V.G.Millico" ha fatto fare un salto ulteriore indietro a molti, ricordando quei 2 novembre in cui non c'era spazio per beffarde, effimere e commerciali feste in maschera tanto in voga oggi ed anche le note davano il giusto contegno e la dimensione di ciò che si ricordava.
Alle 20.30 il momento conclusivo, ma forse più interessante da un punto di vista strettamente culturale, con gli esperti di storia locale che hanno raccontato curiosi aneddoti legati alle origini della "quartecèdde" e al culto dei morti in Puglia. Spirito, mente e pancia sono andate di pari passo.

È stata una serata come sempre variegata e l'averla vissuta ha dato la dimensione di una comunità che finalmente sta iniziando a ritrovarsi dopo il lungo inverno dell'animo dovuto all'emergenza sanitaria.

2 novembre, commemorazione dei defunti. Terlizzi non ha rinunciato alle sue radici contadine e le ha tramandate, salvaguardando nello scrigno della memoria ciò che è stato ed il ricordo di "chi" è stato e non è più, a metà strada tra folklore, fede e tradizione.

Sotto il nostro articolo, la galleria fotografica che la racconta la serata.
23 fotoSagra della quartecèdde
Sagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec ddeSagra della Quatec dde
  • sagra della quartecedde
Altri contenuti a tema
A Terlizzi la commemorazione dei Defunti e la sagra della Quartècedde A Terlizzi la commemorazione dei Defunti e la sagra della Quartècedde Tra letteratura, arte e tradizione: il programma completo
"Il tesoro del Purgatorio": questa sera nella chiesa dell'Immacolata un incontro di storia dell'arte "Il tesoro del Purgatorio": questa sera nella chiesa dell'Immacolata un incontro di storia dell'arte Il 2 novembre la "sagra della quartɘcèddɘ"
Annullato causa Covid l'evento "Il sapore della memoria - La quartecèdde" Annullato causa Covid l'evento "Il sapore della memoria - La quartecèdde" A Terlizzi dalle prime luci dell'alba inizia il rito della Quartecèdde
TUTTE LE FOTO della Sagra della "quartecèdde" TUTTE LE FOTO della Sagra della "quartecèdde" Ieri sera l'antico rito che intende omaggiare i defunti
La sagra della quartecedde, una tradizione che viene da lontano La sagra della quartecedde, una tradizione che viene da lontano Intervista a Mario de Lucia di Bontà Nostrane: all'alba aperto già dalle 3 per la quartecedde
3 Domani sagra della quartecedde: centro storico chiuso al traffico Domani sagra della quartecedde: centro storico chiuso al traffico Il programma della serata prevede degustazioni, musica e danze popolari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.