Mario De Chirico
Mario De Chirico
Eventi e cultura

"La prigione": il primo romanzo del terlizzese Mario De Chirico

Questa sera la presentazione in pinacoteca De Napoli

A due giorni dalla vigilia del capodanno, questa sera, giovedì 29 dicembre, Mario De Chirico, terlizzese di ventisei anni, presenterà il libro "La prigione" (ed. LFA Publisher) all'interno della sala conferenze della pinacoteca "Michele De Napoli".

Il romanzo assume il tenore di una confessione rivelata, a metà fra quello che è avvenuto e ciò che non capiterà mai: è una riflessione lucida e disincantata, alternata a sprazzi di follia. Ha ad oggetto molteplici temi quali l'abbandono, la corsa frenetica contro il tempo e la ricerca ossessiva di qualcosa che, puntualmente, viene sempre a mancare. Tutto immerso in uno sfondo di una storia quasi d'amore.

«Sono sempre stato incline alla scrittura, in qualsiasi forma. Adoro le parole, la loro musicalità, gli incastri e le rime», si racconta a TerlizziViva il giovane scrittore, «Amo leggere, i classici russi in particolare. Suono la chitarra e il sassofono e l'altra grande passione, a fianco della lettura, è proprio la musica. De André su tutti».

È la prima volta che Mario si dedica alla stesura di un romanzo, sperimentando questo genere di composizione letteraria. Numerosi sono i progetti futuri, ma per scaramanzia preferisce mantenerli riservati. «È sempre bello tenere i cantieri aperti. Sto lavorando a qualcosa di nuovo, di diverso, ma è ancora presto per sbilanciarsi».

L'iniziativa culturale, patrocinata dall'Assessorato alla cultura di Terlizzi, comincerà alle ore 19. Dialogherà con l'autore Emma Ceglie.
  • Libri
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca De Napoli
  • Mario De Chirico
Altri contenuti a tema
Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” L’incontro si terrà mercoledì 9 aprile alle 19:30
Giorgia Fumo e le Psicoadvisor inaugurano aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giorgia Fumo e le Psicoadvisor inaugurano aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 2 e il 4 aprile due appuntamenti imperdibili nella libreria biscegliese
Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 28 marzo si chiude il programma del mese con “L’attesa dell’alba”
A Terlizzi la presentazione del romanzo “A Roma non ci sono le montagne!” A Terlizzi la presentazione del romanzo “A Roma non ci sono le montagne!” Presente in Sala Consiliare la giornalista scrittrice Ritanna Armeni
Nadia Terranova ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quello che so di te” Nadia Terranova ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quello che so di te” Appuntamento il 20 marzo con la moderazione di Ilenia Caito
Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento alle ore 19.30: un dialogo sul futuro della democrazia
“Chiedi a una pianta”: Alessandra Viola alle Vecchie Segherie Mastrototaro “Chiedi a una pianta”: Alessandra Viola alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 10 marzo, insieme al lancio del progetto “LaClasse’25” per 42Gradi
Erri De Luca presenta "L'età sperimentale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Erri De Luca presenta "L'età sperimentale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 2 marzo un viaggio letterario nella terza età tra consapevolezza e prospettive
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.