Messa San Sebastiano. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Messa San Sebastiano. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

La Polizia Locale celebra il suo patrono San Sebastiano

La Santa Messa si è tenuta all’interno della Concattedrale di San Michele Arcangelo

Si è svolta nel corso della serata di ieri, lunedì 20 gennaio, alle ore 19.00, all'interno della Concattedrale di San Michele Arcangelo, la Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
L'evento ha visto la presenza delle istituzioni del Comune di Terlizzi e quella degli agenti della locale tenenza.
Una Santa Messa importante per ringraziare e onorare il servizio prezioso in nome della legalità, svolto quotidianamente dagli agenti della Polizia Locale a favore della città. Un compito non più solo relegato al contrasto delle violazioni stradali, ma sempre più propedeutico alle nuove esigenze di sicurezza e tutela della comunità.

Nelle parole dell'omelia della Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Roberto De Bartolo, la gratitudine nei confronti del corpo della Polizia Locale e di quanti contribuiscono alla sicurezza della città, «con una riflessione sul servizio prestato che si connette con l'esempio del servizio cristiano, e con lo stesso esempio di San Sebastiano. Contraddistinto dall'amore verso il prossimo che serve la comunità, con spirito di solidarietà nella ricerca del bene comune. Un amore che si traduce in tutela quotidiana dei valori fondanti di una società sana e prospera, ovvero giustizia e pace», sono state le parole di don Roberto.

La Celebrazione Eucaristica si è conclusa con l'emozionante Preghiera del Vigile Urbano recitata da un agente della Polizia Locale.
Dopo la Santa Messa ci sono stati i saluti alla città e i ringraziamenti alle istituzioni, sempre presenti, da parte del Comandante della Polizia Locale, Evangelista Marzano e del sindaco Michelangelo De Chirico. Nel suo discorso Marzano ha sottolineato l'ingentissimo numero di interventi in un anno, oltre 3000 chiamate per litigi, incidenti, viabilità cittadina, sicurezza stradale ed ancora, materia edilizia, abbandono rifiuti con il corpo sempre al servizio dei cittadini.
Nelle parole di gratitudine di De Chirico si è posta l'attenzione sulle sfide che ancora attendono la città e richiedono solidarietà e collaborazione anche da parte dei cittadini, con l'invito a cooperare con le Forze dell'Ordine.
Il rispetto delle regole e la convivenza civile, sono valori fondanti per il benessere della collettività.

San Sebastiano fonte di ispirazione per chiunque indossi una divisa con spirito di servizio e vocazione al sacrificio, fu martire cristiano del III secolo. Secondo la tradizione era un comandante della guardia pretoriana romana che, scoperto il suo cristianesimo, fu condannato a morte. Legato a un palo e trafitto da frecce, miracolosamente sopravvisse e continuò coraggiosamente predicare la fede.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Legambiente, torna nelle scuole dell'infanzia il progetto “Crilù e altre storie” Legambiente, torna nelle scuole dell'infanzia il progetto “Crilù e altre storie” Al via la quinta edizione del progetto educativo per i cinquenni delle scuole dell’infanzia
Il Consiglio comunale torna a riunirsi: urbanistica e bilancio all’ordine del giorno Il Consiglio comunale torna a riunirsi: urbanistica e bilancio all’ordine del giorno In programma anche gli interventi sull’edificio scolastico S. Giovanni Bosco e le domande di attualità
Terlizzi "Comune iscritto sostenitore" del Fondo per l'Ambiente Italiano Terlizzi "Comune iscritto sostenitore" del Fondo per l'Ambiente Italiano Iniziativa su impulso dell'Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Zappatore
Crisi olivicola, a Terlizzi cresce la mobilitazione: si valuta una protesta a Roma Crisi olivicola, a Terlizzi cresce la mobilitazione: si valuta una protesta a Roma Assemblea molto partecipata in Aula Consiliare con gli olivicoltori e i rappresentanti delle associazioni di categoria
Blocchi stradali, possibili disagi nella raccolta dei rifiuti Blocchi stradali, possibili disagi nella raccolta dei rifiuti SANB comunica la possibilità che si verifichino rallentamenti o temporanee sospensioni delle attività di raccolta
Terlizzi intitola una strada a Mons. Gaetano Valente, studioso della storia cittadina Terlizzi intitola una strada a Mons. Gaetano Valente, studioso della storia cittadina Un omaggio a una figura che ha dedicato la vita alla cultura, alla fede e alla memoria del territorio
Carburante, code ai distributori anche a Terlizzi Carburante, code ai distributori anche a Terlizzi I disagi nelle forniture si inseriscono in un quadro di proteste e difficoltà nella viabilità
Olivicoltura in allarme, Coldiretti in piazza: «La Regione dichiari lo stato di crisi» Olivicoltura in allarme, Coldiretti in piazza: «La Regione dichiari lo stato di crisi» Migliaia di agricoltori a Bari contro il caro costi e le difficoltà del settore
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.