Presidenti Unpli Delegazione Peucetia Nord
Presidenti Unpli Delegazione Peucetia Nord
Eventi e cultura

La Pinacoteca De Napoli tra i "Tesori nascosti di Puglia"

A maggio una manifestazione della Pro Loco per apprezzare produzioni artistiche mai esposte

La Delegazione Peucetia Nord dell'Unpli Puglia ha ratificato la proposta della Pro Loco Unpli di Terlizzi volta a inserire la Pinacoteca "Michele De Napoli" tra i "tesori nascosti" pugliesi all'interno della manifestazione che si terrà il 27 e il 28 maggio 2023 in ambito regionale. L'evento sarà coordinato dalla professoressa Olga Chiapperini, apprezzata studiosa del De Napoli.

La due giorni è patrocinata dal "Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio" della Regione Puglia.

Di seguito il comunicato stampa.

«Anche quest'anno l'Unpli Puglia in maniera organica e strutturata ha indetto "Tesori nascosti di Puglia", la due giorni che si terrà il 27-28 maggio 2023. La finalità è quella di trasformare le nostre città in un grande museo a cielo aperto e aprire le porte dei luoghi simbolo della storia locale (chiese, monumenti, palazzi storici) per offrire ai visitatori un'esperienza culturale unica alla scoperta di una storia millenaria testimoniata da affascinanti dipinti, sfarzosi paramenti, documenti storici, rievocando la storia e le gesta di personaggi illustri.
L'incontro della Delegazione Peucetia Nord si è tenuto presso la sede della Pro Loco Unpli di Terlizzi alla presenza dei Presidenti: Vincenzo de Feudis (Responsabile Delegazione Peucetia Nord e Pro Loco Bisceglie), Rocco Lauciello (Presidente UNPLI Puglia e Pro Loco Ruvo), Gerardo Strippoli (Pro Loco 'Quadratum' Corato e componente della Giunta UNPLI Puglia), Felice Visaggio (Pro Loco Molfetta); Elia Marro (Pro Loco Canosa), Angelo Avveniente (Pro Loco Trani) e il 'padrone di casa' Franco dello Russo (Pro Loco Terlizzi).
La Delegazione Unpli Puglia Peucetia Nord, costituita dalle Pro Loco di Andria, Bisceglie, Bitonto, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Terlizzi, Trani, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli ha determinato che la Pinacoteca Michele de Napoli di Terlizzi sarà tra i beni di interesse storico, artistico e culturale individuati per valorizzare la nostra regione nella iniziativa "Tesori nascosti di Puglia".
L'organizzazione dell'evento è stata affidata alla Pro Loco Unpli Terlizzi che si avvarrà del patrocinio del Comune.
Sono programmate iniziative finalizzate alla valorizzazione e fruizione di oggetti di arte mai esposti e rimasti 'sepolti' nei locali sotterranei della stessa Pinacoteca.
Il palazzo settecentesco, sede della Pinacoteca de Napoli, raccoglie una preziosa collezione di 165 olii, 360 disegni, 9 acquerelli, 477 carboncini e gesso, oltre ad oggetti di uso del pittore.
Dal luglio del 2010, in mostra permanente, sono esposte solo 85 opere, selezionate tra le più significative della sua produzione artistica di quasi settant'anni di vita.
Alla data odierna, l'intera collezione del de Napoli è conservata in un caveau climatizzato dell'edificio e non è fruibile dal grande pubblico, pur costituendo il più ricco corpus di opere appartenenti ad un solo artista presente nell'intera regione Puglia.
Una grande e preziosa occasione per la nostra città e per tutto il territorio di dare visibilità e valore al patrimonio culturale, monumentale e artistico che custodiamo da secoli».

Olga Chiapperini
Laura Giovine
Pro Loco Unpli Terlizzi
  • Pro Loco
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • Pinacoteca De Napoli
  • Pro Loco Unpli
Altri contenuti a tema
La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio Raccontate tradizioni, novità, cultura ed eccellenze locali
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Lo stand istituzionale per far conoscere la qualità dell’olio prodotto nel nostro agro
A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
A Terlizzi arriva “Cinema con Babbo Natale”, la rassegna per i più piccoli A Terlizzi arriva “Cinema con Babbo Natale”, la rassegna per i più piccoli Tre appuntamenti in pinacoteca De Napoli
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.