Discriminazioni di genere Vitagliano Azzolini
Discriminazioni di genere Vitagliano Azzolini
Eventi e cultura

La parità di genere al centro della prima videointervista del progetto "Il cielo è di tutti"

All'interno del testo il link per poter seguire l'evento completo

Si è inaugurato martedì il progetto "Il cielo è di tutti" sviluppato dall'associazione "È fatto giorno aps" e finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità nell'ambito della XVIII settimana di azione contro il razzismo.
Delle sei videointerviste realizzate sulle discriminazioni variamente declinate, la prima è stata dedicata alla parità di genere.
Relatrici sono state Donatella e Sara Azzolini, rispettivamente docente di storia e filosofia e studentessa universitaria in lettere, che hanno affrontato con preparazione e competenza un argomento complesso sotto gli input forniti da Ornella Vitagliano.
Si è spaziato ampiamente dal pensiero che dovrebbe orientare un'equilibrata educazione di genere ai linguaggi dotati di genere grammaticale.
L'approfondimento mira a porre l'attenzione sulle disparità che tendenzialmente subiscono talune categorie di individui, come le donne e coloro che dichiarano un orientamento sessuale diverso da quello tradizionalmente accolto.
Qualche passo in avanti però si è registrato: nel 2018 l'OMS ha rimosso la transessualità dalle patologie mentali e ad oggi è riconosciuta la carriera alias.

Di seguito il link per poter visionare l'intera videointervista della durata di circa venti minuti:
https://www.facebook.com/watch/?v=659103228662187
  • È fatto giorno
  • UNAR
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
“Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi “Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi L'iniziativa culturale è promossa dall'associazione terlizzese “È fatto giorno aps”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.