concattedrale
concattedrale
Religioni

La Madonna di Sovereto in Concattedrale

Grande emozione per i fedeli terlizzesi

In vista del pellegrinaggio del prossimo 23 aprile, alle ore 14 di questo pomeriggio si è compiuto il tradizionale rito della "Madonn m'mezz alla chisie", letteralmente "Madonna in mezzo alla Chiesa", in cui l'icona della Madonna di Sovereto è stata condotta all'interno della Concattedrale, accolta da una folla adorante.

A differenza del passato in cui il cerimoniale si svolgeva il 16 aprile, quest'anno esso è coinciso proprio con la commemorazione della Pasqua. Tuttavia, nonostante la domenica pasquale e il tempo incerto, i terlizzesi non sono mancati al primo grande appuntamento con la loro patrona nera.

L'associazione Festa Maggiore, in una nota web, descrive al meglio la vivida fede dei tantissimi devoti terlizzesi che si rivolgono a Nostra Signora. «Nell'aria, invocazioni, grida di dolore, pianti e lacrime. Suscita ulteriore grande emozione il momento dell'ingresso del pastorello con la pecora a rievocare la storia del ritrovamento della sacra icona bizantina. Dapprima lievi, poi più insistenti, risuonano le note della banda musicale che evocano un emozionante inno mariano. E' un tripudio di emozioni tra canti, musiche della banda e applausi».
    © 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.