Leonardo Palmisano
Leonardo Palmisano
Eventi e cultura

La libreria Un Panda sulla Luna festeggia un anno di vita

Il 20 novembre ospite Leonardo Palmisano per il primo compleanno di un avamposto di cultura

È passato un anno da quando la libreria Un Panda sulla Luna ha aperto i suoi spazi all'interno dell'ex mattatoio comunale di Terlizzi, ora trasformato in un polo di creatività giovanile con il nome di MAT – Laboratorio Urbano. Era il 21 novembre del 2021 e ad inaugurare questo avamposto dedicato alla promozione del libro e della lettura fu il leader degli Almamegretta Raiz con il suo romanzo "Il bacio di Brianna".

Per festeggiare il suo primo compleanno e per aprire la nuova stagione con le domeniche d'autore Un Panda sulla Luna ospita lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano con il suo ultimo libro "Mediterranea – Un dialogo" – Fandango Libri, scritto sotto forma di conversazione a due con il giornalista greco Dimitri Deliolanes, A moderare l'incontro Ilaria Chiapperino della Comunità "Oasi 2 San Francesco Onlus" di Trani. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Info al 3311968984.

IL LIBRO
Un mare chiuso, cerniera naturale tra Africa, Asia ed Europa. Eppure protagonista dei fatti del mondo. Il Mediterraneo offre lo spunto per un dialogo tra uno scrittore e sociologo italiano e un giornalista greco sul futuro del nostro continente. La crisi sociale, i nuovi flussi migratori, l'ascesa e il declino di Tsipras, il sovranismo italiano di Salvini, l'autoritarismo imperialista turco, la guerra in Siria e il recente conflitto in Ucraina hanno rimesso il Mediterraneo al centro della geopolitica internazionale. Interrogarsi sul suo ruolo e sul suo futuro è quanto mai necessario per orientare il dibattito e uscire da una visione tutta nord-europeista del bacino. Dalla crisi del debito a quella della politica europea, dalla crescita dei populismi alle nuove ondate migratorie. Sono i temi discussi da Palmisano e Deliolanes in una dialogo serrato sul futuro del nostro continente, proprio a partire da quel mare che ci unisce ma che negli ultimi anni è stato invece considerato solo un confine invalicabile e un enorme cimitero liquido.

CHI È LEONARDO PALMISANO
Leonardo Palmisano (Bari, 1974) è un dirigente d'impresa, scrittore e autore di inchieste. Presiede la società cooperativa Radici Future Produzioni, è direttore artistico di LegalItria ed è membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop. Analista di sistemi criminali e migrazioni, è coordinatore di progetti antimafia istituzionali. Premio Livatino contro le mafie e Colomba d'oro per la Pace.

CHI È DIMITRI DELIOLANES
Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, segue il nostro Paese da 30 anni come corrispondente della Ert (Radiotelevisione Pubblica Greca). Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Nel 2010 ha pubblicato ad Atene una biografia critica di Silvio Berlusconi. Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il manifesto e Internazionale.
  • Un Panda sulla Luna
  • Leonardo Palmisano
Altri contenuti a tema
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio
A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” L’evento ha avuto luogo nella libreria “Un Panda sulla Luna”
Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Ospite di Un Panda sulla Luna la giornalista e scrittrice Anna Puricella
Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Fame d'aria"
"Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi "Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi La rassegna di narrativa si concluderà tra Pinacoteca De Napoli e largo Galliani
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.