Francesco Vino
Francesco Vino
Eventi e cultura

"La bellezza ritorna": il primo romanzo di Francesco Vino

Presentazione del libro sabato 25 marzo in pinacoteca

Francesco Vino presenterà sabato prossimo, 25 marzo, alle ore 19, il suo terzo libro "La bellezza ritorna" all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli": a dialogare con lui sarà Piero Ricci, giornalista de "la Repubblica" e Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.

Si tratta del primo romanzo per l'autore: ispirato da fatti realmente accaduti, narra della storia di uomini che per ragioni diverse cercano di far terminare la guerra in Italia e di salvare il suo patrimonio artistico e culturale. Le opere dei maggiori musei, tra cui i capolavori di Michelangelo, Donatello, Tiziano, Caravaggio e Botticelli si trovano al centro di trattative, intrighi politici e operazioni militari, in un viaggio rocambolesco per tutta la Penisola. L'importanza delle loro azioni si misura nei disastri evitati, nelle vite salvate, nelle opere ritrovate, nella bellezza che ritorna.

«Da docente quello che mi spinge a scrivere è un forte bisogno di raccontare una storia che ritengo importante. La scorsa pubblicazione era destinata ai ragazzi ed era tesa a far conoscere un Leopardi diverso da quello degli stereotipi scolastico, questo romanzo è destinato ad un'ampia fascia di lettori e racconta dei rischi corsi dal nostro patrimonio artistico-culturale e di quanto sia tremenda la guerra», racconta a TerlizziViva il concittadino Vino che attualmente insegna nella scuola secondaria di I grado e coltiva tra i suoi interessi la storia contemporanea e la letteratura.

Annovera nella sua produzione letteraria il saggio "Una storia offuscata: il doppio stato nell'Italia della prima repubblica" (Roma, 2011) e il volume "Leopardi.. quando beltà splendea" (Progedit, 2019). «La pubblicazione de "La bellezza ritorna" nasce dalla collocazione ad un progetto scolastico realizzato anni fa che poi ha suscitato il mio interesse tanto da appassionarmi e consultare prevalentemente fonti letterarie e qualche fonte archivistici».
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • libro
  • Pinacoteca De Napoli
  • Francesco Vino
Altri contenuti a tema
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
"All you can read": vino e letteratura a Terlizzi "All you can read": vino e letteratura a Terlizzi Un ciclo di incontri letterari che parte giovedì 22 febbraio
Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Appuntamento venerdì prossimo, 9 febbraio
"Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia "Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia L'evento si svolgerà il 2 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.