Banda Millico
Banda Millico
Eventi e cultura

La banda Millico in concerto in onore di Santa Cecilia

L’evento con ingresso gratuito si terrà nella parrocchia dell’Immacolata

Oltre all'evento concertistico previsto in nella Concattedrale di San Michele Arcangelo giovedì 21 novembre e di cui abbiamo raccontato nei giorni scorsi, si terrà venerdì 22 novembre, all'interno della parrocchia dell'Immacolata un altro concerto in onore di Santa Cecilia, patrona universale della musica.
Nella chiesa guidata da don Gianni Rafanelli è iniziato ieri, martedì 19 novembre, e proseguirà fino a giovedì 21 novembre, il triduo, con la recita del Santo Rosario alle ore 18.30 e Celebrazione Eucaristica in seguito alle ore 19.00.

«Le motivazioni che hanno poi portato Santa Cecilia ad essere proclamata patrona della musica sono incerte e un primo documento che unisce Cecilia alla musica risale al tardo Medioevo – Sono le parole del sacerdote don Gianni Rafanelli - Santa Cecilia sembra essere diventata patrona dei musicisti per un'interpretazione di un canto latino, l'antifona di introito della messa nel giorno della sua festa, che recita: Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar (Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: "Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa").
Col tempo questi versi hanno portato a pensare che Santa Cecilia cantasse le sue parole al Signore, mentre molto probabilmente queste erano solo recitate a mente. Un'altra interpretazione collega il testo non al banchetto di nozze, ma al momento del martirio e traduce "organis"
non come "strumenti musicali", ma "strumenti di tortura". L'antifona descriverebbe dunque Santa Cecilia che, tra gli strumenti di tortura, cantava a Dio nel suo cuore.
A partire dal XV secolo si cominciò a raffigurare la Santa con un piccolo organo e in seguito fu canonizzata e sempre raffigurata con uno strumento musicale tra le braccia. Nei secoli sotto il nome di Santa Cecilia sorsero così scuole, associazioni e periodici che consolidarono il suo ruolo di patrona della musica»
è il racconto di don Gianni.

Così venerdì 22 novembre dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica che il parroco stesso presiederà a devozione dei musicisti, alle 20.00 ci sarà il concerto della banda Millico in onore di Santa Cecilia, diretta dal maestro Rino Campanale. L'evento è ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Terlizzi.
  • parrocchia immacolata
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
  • Don Gianni Rafanelli
Altri contenuti a tema
Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Fiamme e una densa nube di fumo. Strada chiusa dalla Polizia Locale
Cedimento sede stradale: a Terlizzi modifiche alla viabilità in Viale Italia Cedimento sede stradale: a Terlizzi modifiche alla viabilità in Viale Italia I provvedimenti dell'ente comunale
Mensa scolastica, al via le iscrizioni Mensa scolastica, al via le iscrizioni Dal 21 agosto è possibile presentare la domanda online. Fissata anche la data di scadenza
Una serata a suon di musica: la prima volta della Junior Band Una serata a suon di musica: la prima volta della Junior Band Sul sagrato della Concattedrale l’esibizione dei più piccoli della banda “Vito Giuseppe Millico”
Dal nuovo continente alle radici: otto italoamericani tornano a Terlizzi Dal nuovo continente alle radici: otto italoamericani tornano a Terlizzi Tra vicoli, antichi documenti e luoghi di famiglia, il viaggio nella città degli antenati
Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Nel 2022 il grande autore fu protagonista in piazza Cavour di una serata dedicata alle canzoni scritte con Lucio Battisti
Un ponte tra Terlizzi e Nairobi Un ponte tra Terlizzi e Nairobi I giovani della parrocchia di San Gioacchino incontrano i ragazzi di strada: «Un’esperienza che ci ha cambiati»
Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori All’InfoPoint turistico in piazza IV Novembre la mostra personale dell’artista terlizzese aperta a tutti
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.