San Nicola. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
San Nicola. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

Iniziati a Terlizzi i preparativi per l'evento "Aspettando San Nicola"

Dal 2 al 6 dicembre tanti eventi dedicati al Santo di Myra che culmineranno nel Corteo rievocativo

Il Comune di Terlizzi ha affidato all'agenzia di comunicazione Pubblimedia, per una spesa di 8.500 euro, l'organizzazione per la discesa di San Nicola dalla Torre dell'Orologio, la festa più amata dai bambini che si terrà lunedì 5 dicembre, a partire dalle ore 18:30, in piazza Cavour. Una manifestazione che aprirà di fatto ufficialmente le festività natalizie a Terlizzi.

La novità di quest'anno è l'evento "Il culto di San Nicola a Terlizzi- Storia e tradizione", una cinque giorni, dal 2 al 6 dicembre, dedicata al Santo le cui spoglie riposano nella Basilica di Bari che culmineranno con un corteo rievocativo e altre attività organizzate dalla Pro Loco UNPLI di Terlizzi, patrocinate dal Comune di Terlizzi per una spesa di 3.500 euro.

In questi giorni si sta anche completando, a cura della Confraternita di San Giuseppe, il restauro della caravelle che, come da tradizione, accompagneranno il Santo di Myra e il fido Adeodato alla chiesetta a lui dedicata, dopo l'estrazione delle letterine scritte dai bimbi che si terrà in piazza Cavour.

Come da tradizione, dopo la discesa di San Nicola e Adeodato, inizierà il sorteggio delle quindici letterine tra quelle che i bambini avranno imbucato nella cassetta postale sistemata sul palco in piazza Cavour o all'interno della chiesa di San Giuseppe ed ai piccoli autori delle lettere estratte sarà regalata la scarpa in terracotta realizzata dal maestro Enzo Sforza, che si sta occupando della direzione artistica dell'evento.
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Appuntamento nel Chiostro delle Clarisse
San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa De Chirico: «Voglio ricordare persone ed associazioni che dedicano tempo agli altri»
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso Tutti gli orari ed i luoghi delle celebrazioni
Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Venerdì 5 dicembre il Santo di Myra scenderà dalla Torre dell'Orologio
Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Leccese: «Si conferma, in tutta la sua bellezza, la nostra collaborazione»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.