don tonino Bello approda in Biblioteca, ventidue anni dopo la sua scomparsa
don tonino Bello approda in Biblioteca, ventidue anni dopo la sua scomparsa
Chiesa locale

Inizia in diocesi un anno in ascolto dell’insegnamento di don Tonino Bello

Si parte domani, 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione

La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in occasione del 30° anniversario della nascita al cielo del Venerabile Antonio Bello (20 aprile 1993-2023) vivrà un anno speciale dal tema: Alla riscoperta dei volti, mettendosi in ascolto dell'insegnamento di don Tonino, attuale più che mai.

Questo tempo di grazia inizierà domani, 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Domenico presso la Comunità C.A.S.A. di Ruvo alle ore 9.30.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta TV su Tele Dehon (can. 19). In tutte le comunità parrocchiali della diocesi, all'inizio delle celebrazioni, sarà data lettura del messaggio scritto dal vescovo per l'indizione dell'anno dedicato al venerabile Antonio Bello.

Molteplici saranno gli eventi, i percorsi di ascolto e le esperienze di convivialità: la marcia della pace, la settimana biblico-teologica, la concelebrazione eucaristica in Cattedrale a Molfetta il 20 aprile con il Cardinal Matteo Maria Zuppi, incontri di preghiera e catechesi dai più piccoli agli adulti, progetti didattici scolastici, premi letterari, pellegrinaggi, il cammino dei giovani, esperienze di condivisione presso le opere-segno di don Tonino, una summer school sulla pace, concerti con testi scritti dal venerabile, pubblicazioni, tavole rotonde su temi cari alla sua predicazione.

Queste iniziative culmineranno nei lavori del convegno diocesano di settembre prossimo, aprendo la strada a un meeting della santità della Chiesa locale, a fine ottobre, per poi concludersi l'8 dicembre 2023 nella solennità di Maria, "donna bellissima".

DESCRIZIONE DEL LOGO
Il logo pensato per l'anniversario del 30° dies natalis del venerabile Antonio Bello è stato realizzato da Saverio Penati e visibilizza graficamente il tema "Alla riscoperta dei volti".
Sulla sinistra appare la croce pettorale di legno, indossata da don Tonino, sulla quale è inciso il Cristo con i colori della pace che richiama il fascino delle parole e la profezia dei gesti testimoniati nella sua vita, come il viaggio a Sarajevo nel 1992.
A destra le vele, due profili di volti, oltre che esplicitare l'antica metafora della Chiesa come barca, interpretano il tema scelto. La Chiesa, costituita da persone, è alla ricerca di volti da curare e a cui annunciare il Vangelo.
Le onde rappresentano la Chiesa in movimento e in mare aperto, che abbandona le comodità e le sicurezze per essere 'in uscita' e 'amica' del mondo.
Il colore predominante, blu, è un evidente richiamo all'amore che don Tonino ha avuto per la Vergine Maria, "donna dei nostri giorni".
  • don Tonino Bello
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Il programma completo. Si inizia il 12 aprile
Stasera la Messa Crismale diocesana Stasera la Messa Crismale diocesana Tutto il clero terlizzese sarà impegnato a Molfetta per la celebrazione del Mercoledì Santo
Morto il padre di don Pietro Rubini, funerali a Terlizzi Morto il padre di don Pietro Rubini, funerali a Terlizzi Il cordoglio della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Attivo il canale Whatsapp della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Attivo il canale Whatsapp della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Si tratta di uno strumento rapido ed efficiente per comunicare con i fedeli
La diocesi s'interroga sull'unità dei cristiani La diocesi s'interroga sull'unità dei cristiani Tre giornate di confronto e preghiera con esponenti di altre confessioni
Don Vincenzo Turturro sarà Nunzio Apostolico in Paraguay e Arcivescovo di Ravello Don Vincenzo Turturro sarà Nunzio Apostolico in Paraguay e Arcivescovo di Ravello L'annuncio di Monsignor Domenico Cornacchia
Diocesi, Mons. Cornacchia darà "un lieto annuncio" Diocesi, Mons. Cornacchia darà "un lieto annuncio" Convocati clero, religiosi, religiose e fedeli nella mattinata di venerdì 29 dicembre
Nuovo anno per la Scuola di teologia diocesana per operatori pastorali Nuovo anno per la Scuola di teologia diocesana per operatori pastorali Le lezioni riprenderanno dal prossimo 6 novembre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.