Ferromtramviaria
Ferromtramviaria
Politica

Infrastrutture ferroviarie, è botta e risposta al veleno tra Salvini e Giannini

Il leader della Lega: «Neppure 23 morti e 57 feriti hanno convinto la Regione Puglia ad adeguarsi». L'Assessore: «Consuete operazioni di sciacallaggio».

«Neppure 23 morti e 51 feriti hanno convinto la Regione Puglia ad adeguare la sicurezza delle infrastrutture su ferro. A quattro anni dal disastro tra Andria e Corato, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie conferma che tutto è ancora in corso di adeguamento. Nessun rispetto per i morti e i pendolari pugliesi, la Regione non muove un dito».

Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando la relazione preliminare sulla sicurezza ferroviaria dell'Ansf. La linea ferroviaria che tocca anche Terlizzi è finita ormai da qualche anno nell'occhio del ciclone dopo l'incidente del 12 luglio 2016 che costò la vita a 23 persone e ne ferì 51.

Non si è fatta attendere la risposta dell'Assessore regionale al ramo, Giovanni Giannini, che ha così replicato solo qualche ora dopo che l'agenzie di stampa avevano battuto il comunicato del numero uno leghista: «Il senatore Salvini sappia che è dal 2013 che la Regione Puglia investe- stanziando 83 milioni di euro - nei sistemi di sicurezza per la circolazione ferroviaria.
Il dossier dell'Agenzia Nazionale da infatti atto che tra le 5 gestioni più virtuose italiane ce ne sono due pugliesi: la Ferrotramviaria che ha completato l'attrezzaggio della linea al 78% e le Ferrovie del Gargano, il cui completamento è al 100%.


La censura dell'Agenzia - spiega Giannini - è invece indirizzata ai 7 operatori che non hanno ancora attrezzato con i sistemi di controllo della marcia del treno, un solo chilometro di linea.
La Regione ha il compito di mettere a disposizione le risorse - continua l'Assessore -: i tempi di attuazione sono determinati dai soggetti attuatori. Appare quindi veramente incredibile addebitare le responsabilità dei ritardi alla politica. Vale la pena ricordare che i tempi di approvazione dei progetti ferroviari hanno tempi lunghi che incidono notevolmente sui tempi di realizzazione.
Prima di parlare
- conclude Giannini -, lasciandosi andare nelle sue consuete operazioni di sciacallaggio, è meglio che le notizie le legga con più attenzione, evitando interventi fuorvianti».

La campagna elettorale per le regionali è ormai apertissima e lo scontro tra le parti si va sempre più inasprendo.
  • giovanni giannini
  • Ferrotramviaria Terlizzi
  • Matteo Salvini
  • Infrastrutture
Altri contenuti a tema
Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Salvini, Meloni e Tajani a Bari: «Il centrodestra unito per la Puglia» Ieri sera il comizio sul lungomare del capoluogo per lanciare Fitto in vista del rush finale per le elezioni regionali
Allarme bomba a Bari Centrale: sospesa circolazione Ferrotramviaria da e per Terlizzi Allarme bomba a Bari Centrale: sospesa circolazione Ferrotramviaria da e per Terlizzi Attivato il servizio sostitutivo con gli autobus. Sul posto artificieri e Polizia Ferroviaria
Regionali, Salvini gela i dissidenti: «Chi fa polemica si mette fuori dalla Lega» Regionali, Salvini gela i dissidenti: «Chi fa polemica si mette fuori dalla Lega» La risposta ai 108 esponenti pugliesi che avevano sottoscritto un documento contro la candidatura di Nuccio Altieri a presidente
Il Papa a Bari: le info e gli orari dei treni da e per Terlizzi Il Papa a Bari: le info e gli orari dei treni da e per Terlizzi Per accedere all'area della Santa Messa bisogna essere muniti di appositi biglietti
Auto travolta dal treno a Terlizzi: conducente illeso Auto travolta dal treno a Terlizzi: conducente illeso Il fatto è avvenuto al km 28 della tratta ferroviaria del Nord Barese
1 Regionali, Salvini a Bari lancia la volata al centrodestra (VIDEO) Regionali, Salvini a Bari lancia la volata al centrodestra (VIDEO) Il leader della Lega sul candidato presidente: «Prima pensiamo alla Puglia, poi ai nomi»
Il premier Conte sbotta e in un video racconta al Paese le ragioni della crisi Il premier Conte sbotta e in un video racconta al Paese le ragioni della crisi Salvini vuol andare al voto, Di Maio parla di presa in giro e chiede di votare prima il taglio dei parlamentari
Sottopasso viale dei Lilium: presentate le modifiche al progetto in Consiglio comunale Sottopasso viale dei Lilium: presentate le modifiche al progetto in Consiglio comunale Gemmato: «L'auspicio condiviso con Ferrotramviaria è di fare presto. Anzi prestissimo»
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.