Giustizia
Giustizia
Cronaca

Indennità di risultato al personale, la Corte dei Conti assolve Panzini e Papa

Il Comune di Terlizzi sarà costretto a pagare le spese processuali

La Corte dei Conti ha assolto il dirigente comunale Francesca Panzini e il componente unico dell'Organismo di Valutazione (O.D.V.), Tito Spiro Papa, nel procedimento relativo alle indennità di risultato erogate a favore del personale dipendente del Comune di Terlizzi.

Il giudizio promosso dalla Procura regionale della magistratura contabile era stato avviato nella precedente consiliatura a seguito della denuncia da parte di alcuni cittadini e consiglieri comunali di opposizione. Ai due prosciolti venivano contestati presunti profili di illegittimità nella valutazione ed erogazione delle indennità di risultato per le attività svolte negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.

I giudici della Corte dei Conti hanno invece accertato il comportamento corretto e legittimo sia della dott.ssa Panzini, sia del dott. Papa. Nella sentenza i togati contabili affermano con chiarezza e senza ombra di dubbio che «deve escludersi la responsabilità degli odierni convenuti per insussistenza di colpa grave in ordine agli addebiti contestati». Purtroppo, la liquidazione delle spese legali sostenute da entrambi gli imputati assolti è a carico del Comune di Terlizzi ai sensi della normativa nazionale vigente.

«Siamo di fronte a una sentenza chiara che conferma in maniera assolutamente limpida come nel Comune di Terlizzi lavorino persone per bene, il cui operato è sempre in linea con la trasparenza e la legalità» afferma il sindaco Ninni Gemmato.

«Le denunce velleitarie tentate da certi politici - continua il primo cittadino - si rivelano ancora una volta inconsistenti. Soprattutto non portano a nulla, se non a spese processuali che ora graveranno sulle casse comunali e quindi su tutti i cittadini. Sono denunce che maturano in un contesto fatto di odio, pregiudizi, sospetti, insinuazioni, offese, frasi sui social network volutamente lasciate a metà con l'unico scopo di alimentare illazioni che poi diventano chiacchiericcio di basso livello. Tutto questo è il cascame della cattiva politica.

Tutto questo rappresenta l'ultima spiaggia -
rincara la dose Gemmato - di chi è stato ripetutamente bocciato dalle urne e adesso cerca una improbabile rivincita attraverso altre strade. Questa però non è certo la politica che fa gli interessi della città, assomiglia piuttosto a una caccia alle streghe e, come tutte le cacce alle streghe, si nutre della cultura del sospetto e talvolta anche dell'ignoranza dei fatti. È una spirale pericolosa che non fa bene a Terlizzi e che sarebbe bene lasciarsi alle spalle per non arrecare ulteriore danno all'intera comunità».
  • corte dei conti
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
2 Un terlizzese eccellenza della ricerca: il dott. Tommaso De Ruvo Un terlizzese eccellenza della ricerca: il dott. Tommaso De Ruvo Ammesso al Dottorato dell’Università di Tor Vergata di Roma
Si è celebrata a Terlizzi la Giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate – il racconto e le foto Si è celebrata a Terlizzi la Giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate – il racconto e le foto Sottolineato il profondo sacrificio di chi ha servito la patria anche a costo della propria vita
A Terlizzi controlli e sanzioni della Polizia Locale a monopattini e biciclette elettriche A Terlizzi controlli e sanzioni della Polizia Locale a monopattini e biciclette elettriche Le verifiche stanno riguardando anche l’abbandono delle deiezioni canine
Sagra della Quartecèdde: il racconto e le foto Sagra della Quartecèdde: il racconto e le foto Si è riproposta questa antica tradizione nel ricordo dei defunti
Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Il ricordo di chi non è più tra noi e un’antica tradizione che resiste nel tempo
A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti Le lezioni sono gratuite – la modalità d’iscrizione
Auto rubata ritrovata nell'agro di Terlizzi da Polizia Locale e Guardie Campestri Auto rubata ritrovata nell'agro di Terlizzi da Polizia Locale e Guardie Campestri Il veicolo di ingente valore era pronto per essere smontato
Vaccinazioni all’ufficio Igiene di Terlizzi, indette giornate di apertura straordinaria Vaccinazioni all’ufficio Igiene di Terlizzi, indette giornate di apertura straordinaria L’invito rivolto dall’ASL alla comunità, è alla massima adesione - il calendario
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.