Laboratorio Sartoriale. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Laboratorio Sartoriale. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Inaugurato a Terlizzi il laboratorio sartoriale della parrocchia Santa Maria della Stella

Alla cerimonia ha preso parte il vescovo Mons. Domenico Cornacchia

Nel corso della serata di martedì 22 ottobre 2024, si è tenuta l'emozionante cerimonia di inaugurazione del laboratorio sartoriale della parrocchia Santa Maria della Stella a Terlizzi.
L'evento è parte del progetto Caritas diocesana per l'anno 2024 di Parrocchie Creat(t)ive "UN FILO TIRA L'ALTRO - Sartoria Creat(t)iva", con l'obiettivo di valorizzare l'arte della tessitura e filatura.

A caricare di significati la ricorrenza, la presenza Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, che ha invocato la benedizione divina. Hanno preso parte alla serata il sindaco Michelangelo De Chirico, don Cesare Pisani, Maria Patruno, il sarto e Cav. del lavoro Damiano Guastamacchia (per lui un ruolo cruciale), Michelangelo Vendola in rappresentanza dell'Azienda 0&Co., grazie alla quale la parrocchia si è dotata, gratuitamente, di ben tre macchine professionali di cucito.
Ed ancora, l'equipe Caritas, rappresentato da Maria Sigrisi, la sarta e ricamatrice Tonia Cantù, e Rosa Bonasia. All'equipe, si sono aggiunte le sarte, Francesca Bisceglia e Rosa De Lucia.
La cerimonia è stata impreziosita dalle note della violinista terlizzese Florangela D'Elia, che ha suonato brani di Elgar, Morricone e dei Coldplay, un cameo musicale che ha creato un'atmosfera di rara bellezza e armonia.
Con questa iniziativa la parrocchia della Stella mira sempre più ad essere un luogo di crescita e inclusione integrale per la comunità, un punto di riferimento ed un centro di vita quotidiana. Notevoli i consensi, anche a mezzo social, da parte di centinaia di cittadini.

Il parroco, don Nino Prisciandaro ha espresso gratitudine per il supporto finanziario ottenuto tramite l'8x1000, che ha reso possibile l'iniziativa, e ha invitato don Gaetano Bizzoco, referente diocesano del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, a presentare il Progetto "UnitiPossiamo": una semplice firma, che non costa nulla al contribuente, permette alla Chiesa in Italia di realizzare tante opere di carità e progetti a favore della Comunità Ecclesiale e della Collettività; partire dal mese di novembre, prende il via un progetto per la raccolta in parrocchia delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti della Chiesa Cattolica.

La Parrocchia Santa Maria della Stella, sostenendo il progetto "Uniti Possiamo", si impegna a diventare un centro di promozione e raccolta fondi per il sostentamento dei sacerdoti, contribuendo a unire e rafforzare la comunità. «Sono qui in veste di apprendista, speciale e sui generis, - così ha esordito il nostro Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, che ha sottolineato l'importanza delle parrocchie come luoghi di incontro e dialogo, - luoghi capaci di mettere in connessione le diverse generazioni tra loro per costruire quell'autentica rete globale che si chiama pace».

Le sue parole hanno evidenziato l'importanza di un progetto che, come un filo che unisce bottoni di diverso colore e dimensioni, «può tenere insieme la comunità, invitando tutti a seguire l'esempio di Cristo per tessere insieme relazioni sempre più autentiche e genuine…perché un "filo tira l'altro"» è stata la conclusione del parroco don Nino Prisciandaro.



  • mons. domenico cornacchia
  • Comune di Terlizzi
  • Parrocchia Santa Maria della Stella
Altri contenuti a tema
Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Il sinistro nella notte a Terlizzi: illesi gli occupanti. Sul posto Carabinieri e carro attrezzi
S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese Il sindaco De Chirico scrive alla Città Metropolitana: «Servono verifiche urgenti e il ripristino dell’impianto»
Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Un lettore: «Sono stato inseguito mentre correvo»
Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Ruggiero: «Un’occasione persa per la città»
Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Panzerotti, musica e il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per salutare l’edizione 2026
Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Piante rovesciate e terriccio sul sagrato: un gesto vandalico che riaccende il tema del rispetto degli spazi comuni e del senso civico
La prima Infiorata di Terlizzi: le date La prima Infiorata di Terlizzi: le date Petali e colori per un nuovo appuntamento tra arte, tradizione e identità
Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Fiamme e una densa nube di fumo. Strada chiusa dalla Polizia Locale
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.