Fiera del Levante
Fiera del Levante
Speciale

In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud

Attraverso un percorso partecipativo e online sarà sviluppato un programma operativo strutturato su 10 aree tematiche

Parte dalla Puglia e più precisamente dall'84^ edizione della Campionaria Internazionale Generale della Fiera del Levante Matria Puglia, la prima Assemblea delle Donne del Mezzogiorno d'Italia e del Mediterraneo pugliesi nel Mondo ideata e organizzata dalla giornalista Annamaria Ferretti con il sostegno del Presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi.

Dalla Puglia, Terra Madre che accoglie, 100 donne lanceranno un Piano Operativo per la ripresa del Sud Italia e del Mediterraneo, per riattivare i settori più colpiti dalla crisi COVID-19 e combattere quel divario di genere che si è acuito.

Con il sostegno di Nuova Fiera del Levante e il patrocinio e il contributo organizzativo e partecipativo di CIHEAM Bari, l'evento fieristico ospiterà la prima Assemblea globale di Matria Puglia.

Attraverso gruppi di lavoro intersettoriali (in presenza e on line) donne del mondo della Politica, dell'Economia e della Finanza, delle Imprese, del Terzo settore, del Sindacato dell'Istruzione e della Ricerca, della Scienza, dello Spazio, dell'Arte, della Cultura, dello Spettacolo, dell'Informazione, della Comunicazione, delle Organizzazioni governative e della società civile, si connetteranno per impegnarsi ed esprimersi su questioni in cui la loro leadership è cruciale.

In questo momento storico in cui il divario di genere è pericolosamente diventato una emergenza sociale, Matria Puglia si fa promotore di un percorso attraverso cui generare dialoghi, reti solide, proposte paritarie, utili a costruire una ripresa più inclusiva in cui i leaders del cambiamento dei Sud del Mondo - sia donne che uomini - possano essere ispirati a rimodulare modelli e azioni.

A livello internazionale, la leadership delle donne e la piena partecipazione alle economie e alle società, sono fondamentali per guidare un futuro sostenibile, per riconoscere e rispondere alle diverse esperienze delle donne le cui voci sono messe a tacere dalla povertà, dal razzismo, dalla violenza e dall'ingiustizia.

Nello specifico, Matria Puglia esprimerà attraverso un processo di consultazione e partecipazione misto (on e off line) che si concluderà proprio il 2 ottobre, un Piano Operativo strutturato su 10 aree tematiche:

1 Governance
2 il Mezzogiorno e il Sistema produttivo
3 Politiche internazionali e Sud del mondo
4 Impresa sociale, culturale ed Economia circolare
5 Welfare, Lavoro, Lotta alla povertà e Connessioni territoriali,
6 Scuola, Educazione, STEM, Ricerca e Politiche Giovanili
7 Innovazione, Attività produttive e Start Up
8 Sanità, Salute, Qualità della vita
9 Culture, Turismo e Sport
10 Diritti, parità ed eliminazione delle violenze e delle differenze

Un contributo che apre un percorso di confronto con le Istituzioni sulla complessa trasformazione che sta investendo la nostra società, e che sarà consegnato da una delegazione delle 100 donne al premier Giuseppe Conte e ai rappresentanti di governo nazionali e regionali al termine della Cerimonia Inaugurale della 84^ Campionaria Generale Internazionale di Fiera del Levante.

Tra le 100 donne che hanno aderito a Matria Puglia tracciando un percorso che dalla Puglia abbraccia Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e gran parte dei paesi dell'area del Mediterraneo, ne citiamo solo alcune: Marina Lalli, imprenditrice e presidente nazionale di Federturismo; Gabriella Nobile, presidente di Mamme per la pelle e testimonial di battaglie antirazziste in Italia, Luisa Torsi, scienziata di fama internazionale, Irma Conti, presidente nazionale associazione donne giuriste italiane, Claudia Segre, presidente nazionale Global Thinking Foundation, Rula Khadra, ricercatrice in ingegneria dell'irrigazione e responsabile di progetti di cooperazione internazionale nei Paesi asiatici e del Medio Oriente, Maria Rita Costanza imprenditrice e promotrice della Murgia Valley, Maria Antonietta Rositani vittima di un tentato femminicidio, Maria Chironna, infettivologa, Rosanna Quagliariello, responsabile delle relazioni esterne di CIHEAM Bari e Gender Expert.
  • fiera del levante
Altri contenuti a tema
Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Grandi riscontri per la manifestazione che ha visto Al Bano sul palco per la serata conclusiva
Pari Opportunità, l'amministrazione comunale di Terlizzi in Fiera del Levante Pari Opportunità, l'amministrazione comunale di Terlizzi in Fiera del Levante Parità di genere ed altri temi alla tavola rotonda nel capoluogo
Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Conferme, novità e tanti eventi gratuiti: il programma dettagliato di sabato 9 settembre
Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Il Vicepresidente del Consiglio darà il via all'evento in programma dal 9 al 17 settembre
Al via da sabato 22 aprile Expolevante 2023 Al via da sabato 22 aprile Expolevante 2023 Alla Fiera del Levante torna la manifestazione dedicata al tempo libero, allo sport e alla smart mobility
Torna la nautica ad ExpoLevante, ospite d'eccezione la Jonian Dolphin Conservation Torna la nautica ad ExpoLevante, ospite d'eccezione la Jonian Dolphin Conservation Oltre 2 mila mq saranno dedicati ai professionisti del settore marittimo
Torna Expolevante 2023, dal 22 al 25 aprile a Bari l’appuntamento espositivo di primavera Torna Expolevante 2023, dal 22 al 25 aprile a Bari l’appuntamento espositivo di primavera Novità assoluta di quest’anno sarà il ritorno del Salone della Nautica
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.