Le volontarie all'opera. <span>Foto Ufficio Stampa Comune di Terlizzi</span>
Le volontarie all'opera. Foto Ufficio Stampa Comune di Terlizzi
Attualità

Il volto bello della solidarietà

L'elogio del Sindaco Gemmato a quattro volontarie della Caritas

Si chiamano Lucia, Maria, Mariella, Anna e sono giustamente presenti loro malgrado sui social perché sono il volto pulito della città di Terlizzi.

Si tratta di quattro volontarie della Caritas diocesana della parrocchia Santa Maria della Stella che, secondo quanto raccontato via Facebook dal Sindaco Ninni Gemmato, hanno preparato «oltre 260 kit della solidarietà» nell'hub creato a Terlizzi da fondi comunali per far fronte alle esigenze di molte famiglie letteralmente sfiancate dall'emergenza economica che ha fatto seguito a quella sanitaria per il Covid-19.

Quei kit, ha spiegato sempre il primo cittadino, «saranno destinati alle famiglie in difficoltà che fanno ancora fatica a uscire dall'emergenza epidemiologica che abbiamo vissuto. Sono al lavoro da ieri mattina (lunedì mattina, ndr) insieme con il consigliere delegato ai Servizi Sociali Francesco Barione. Sempre col sorriso. Spinte esclusivamente da un profondo spirito di servizio per la comunità».

Loro sono la parte bella di Terlizzi, quella che non si perde in chiacchiere, che non giudica gli altri, che non polemizza, ma che agisce, portando autentica solidarietà cristiana. Una parte meravigliosa di un tessuto sociale che ha tuttavia al suo interno diversi esempi lodevoli come quelli delle associazioni di volontariato di Carabinieri, Polizia di Stato e Bersaglieri, che hanno «già cominciato la distribuzione dei pacchi a tutte le famiglie rimaste escluse dal bando Buono Amico.

Perché le difficoltà
- spiega sempre Gemmato - talvolta vanno anche oltre i numeri e gli estratti conto bancari: per questo abbiamo deciso di acquistare, con fondi di bilancio comunale, generi alimentari di prima necessità, prodotti per la casa e per l'igiene personale e distribuirli a chi ne ha bisogno. Tutto questo, però, oggi è reso possibile grazie a queste donne e a questi uomini che rappresentano il grande cuore della nostra città. La nostra inestimabile ricchezza».

E su questo dovremmo essere tutti d'accordo: sono loro il volto bello della solidarietà.
  • Caritas
  • Hub alimentare
Altri contenuti a tema
Rapporto immigrazione 2023: ne discuterà la Caritas diocesana Rapporto immigrazione 2023: ne discuterà la Caritas diocesana Appuntamento questo pomeriggio nel seminario vescovile di Molfetta
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
"Cre@ttività", il bando di Caritas Italiana volto alla nascita di iniziative imprenditoriali "Cre@ttività", il bando di Caritas Italiana volto alla nascita di iniziative imprenditoriali Possono partecipare i giovani fino ai 35 anni
Diritti dell'infanzia, anche a Terlizzi un appuntamento della Caritas Diritti dell'infanzia, anche a Terlizzi un appuntamento della Caritas Tre eventi in altrettante città della Diocesi
"Quaresima di Carità" per l'emergenza umanitaria tra i migranti in Bosnia e Erzegovina "Quaresima di Carità" per l'emergenza umanitaria tra i migranti in Bosnia e Erzegovina Alle ore 18.00, riflessione sul tema sui canali social della Diocesi. Interverrà Laura Stopponi, Responsabile Ufficio Europa di Caritas Italiana
Servizio Civile Universale, i tre progetti della Caritas Diocesana Servizio Civile Universale, i tre progetti della Caritas Diocesana Ventisei posti disponibili per tre progetti. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro il 15 febbraio.
"Scuola per tutti", iniziativa della Croce Rossa per la Caritas "Scuola per tutti", iniziativa della Croce Rossa per la Caritas In corso le prime consegne di materiale scolastico alle famiglie più bisognose del territorio. In cantiere anche il progetto "Natale per tutti"
Misure per la ripartenza, Gemmato: «Per riaccendere i motori serve una bella spinta» Misure per la ripartenza, Gemmato: «Per riaccendere i motori serve una bella spinta» Diversi i provvedimenti attuati dalla Giunta comunale nelle scorse giornate
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.