Mons. Domenico Cornacchia
Mons. Domenico Cornacchia
Attualità

Il vescovo Cornacchia compie 10 anni di episcopato

Una cerimonia eucaristica in suo omaggio e un numero speciale di Luce e Vita

La preparazione al Sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco nell'ottobre 2018, e il 25° anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello (20 aprile 1993-2018). Sono questi i due appuntamenti al centro del nuovo anno pastorale della diocesi di Molfetta-Terlizzi-Giovinazzo-Ruvo. Mentre intanto in questi giorni si celebra il decimo anno di episcopato del vescovo mons. Domenico Cornacchia.

Il tutto parte con una tre giorni intensa, a livello diocesano, il 20-21-22 settembre prossimi, giorni del convegno diocesano di inizio anno e decimo anniversario di episcopato del vescovo. Ecco il programma reso noto dalla diocesi:

Mercoledì 20 settembre - ore 17
Salone Madonna della Pace
Presentazione del volume "Cari Ragazzi...don Tonino ai giovani di ieri e di oggi", ed. Luce e Vita.
Presentazione del concorso scolastico "Con don Tonino sul passo dei giovani" indetto per i 25 anni della morte del Servo di Dio e sponsorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Interverranno:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
Don Pasquale Rubini, direttore Ufficio di Pastorale scolastica
Don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile
Paola de Pinto, Museo diocesano
Gianni A. Palumbo, Scrittore - redattore Luce e Vita
Luigi Sparapano, direttore UCS - Luce e Vita (curatore del libro)

Mercoledì 20 settembre - ore 19
Auditorium Regina Pacis - Molfetta
I giovani nel documento preparatorio del Sinodo 2018
Relazione di don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile

Giovedì 21 settembre - ore 19
Auditorium Regina Pacis - Molfetta
La vita come vocazione
Relazione di S.E. Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari

Venerdì 22 settembre - ore 19
Cattedrale di Molfetta
Solenne Concelebrazione eucaristica nel decimo anniversario di episcopato di S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Insieme ringrazieremo e pregheremo il Signore per il dono dei Pastori che invia a guidare il suo gregge e, in particolare, per il nostro Vescovo Domenico; nei prossimi giorni egli ci farà dono della sua seconda lettera pastorale.

Per tale circostanza il settimanale Luce e Vita pubblicherà un numero speciale, domenica 24 settembre, realizzato in collaborazione con gli amici della Diocesi di Lucera-Troia, per raccontare qualcosa dei dieci anni di episcopato del Vescovo.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali social diocesani.
  • Terlizzi
  • vescovo
  • mons. domenico cornacchia
Altri contenuti a tema
Mons. Domenico Cornacchia durante il pontificale a Terlizzi: «Maria come Stella Maris» Mons. Domenico Cornacchia durante il pontificale a Terlizzi: «Maria come Stella Maris» Grande partecipazione per la celebrazione eucaristica in onore di Maria SS. di Sovereto
Terlizzi prega per Papa Francesco. Stasera la santa messa di suffragio in cattedrale Terlizzi prega per Papa Francesco. Stasera la santa messa di suffragio in cattedrale Sarà presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Gli auguri di Pasqua di monsignor Domenico Cornacchia Gli auguri di Pasqua di monsignor Domenico Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Pubblicata la Lettera pastorale di mons. Cornacchia alla Chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Pubblicata la Lettera pastorale di mons. Cornacchia alla Chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi In allegato è disponibile la versione completa
Clero terlizzese in festa per il nono anno dall'insediamento di Mons. Cornacchia Clero terlizzese in festa per il nono anno dall'insediamento di Mons. Cornacchia La nota diocesana a pochi giorni dal 75° compleanno del prelato
75 anni per Monsignor Cornacchia: gli auguri della diocesi 75 anni per Monsignor Cornacchia: gli auguri della diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai terlizzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai terlizzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
La pace al centro dell'omelia di Mons. Cornacchia in diretta su Rai 1 - FOTO La pace al centro dell'omelia di Mons. Cornacchia in diretta su Rai 1 - FOTO La Santa Messa è visionabile su Rai Play
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.