Vita di città

Il ritorno a Terlizzi della Madonna di Sovereto (FOTO)

Grande affluenza alla processione del sabato

Il Sabato della Festa Maggiore, 6 agosto, si è rivelato un tripudio di grande felicità collettiva: il ritorno della Sacra Icona della Madonna di Sovereto a Terlizzi ha ingenerato una partecipazione sentita. I fedeli hanno omaggiato la Vergine Maria sia nel santuario del borgo medievale accorrendo numerosi alla funzione religiosa sia nel cuore terlizzese dove le vie traboccavano di colori, sguardi devoti e condivisione della fede.

Nel pellegrinaggio da Sovereto a Terlizzi, la processione si è svolta su un carretto dai tratti agresti. Il suo arrivo alla Chiesa di Santa Maria della Stella ha segnato una tappa simbolica importante, adeguatamente impressa con il cambio del mantello dell'icona, sempre di colore azzurro ma dai ricami più ricchi.

Palloni aerostatici sono stati fatti volare in suo onore con messaggi di speranza e preghiere collettive. L'arrivo della processione composta dal Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto, dai timonieri, dalla Civica Amministrazione e dalle molteplici Confraternite terlizzesi, dalle associazioni dedicate al servizio degli ammalati sono l'emblema dell'ossequio nei confronti della Compatrona: le autorità civili e religiose hanno accolto il suo ritorno a Terlizzi per poter accompagnarla alla Concattedrale di San Michele Arcangelo.

Il valore aggiunto della banda musicale ha destato forti emozioni, arricchendo di autorevolezza i festeggiamenti dalla duplice connotazione, intima e comunitaria. A impreziosire una cornice cittadina così suggestiva, il pastorello Gianni con la pecorella Pace, bambine vestite da sposine, ceri accesi dei partecipanti della processione, petali di rose lanciati al passaggio del quadro bizantino.

Una giornata di festa in grande stile che si è protratta a lungo con un percorso scandito da molte soste per consentire a tutti, durante il tragitto, di rivolgere un pensiero e ammirare Maria in tutta la sua magnificenza.

Un corteo religioso pregno di formule e rituali consolidatisi nel tempo. Una fermata più lunga, come fissata dalla tradizione, è stata rispettata nei pressi della sede del Comitato Feste Patronali in piazza IV Novembre, ove il presidente Carmine D'Aniello, insieme a un Confratello della Madonna di Sovereto, ha offerto bouquet di fiori a Nostra Signora. Un omaggio floreale commovente.

Una processione durata un paio d'ore che si è conclusa per i più all'esterno della Concattedrale dove il vescovo Mons. Domenico Cornacchia ha celebrato un momento di riflessione e di preghiera, invocando Maria e mostrando la sua gratitudine. Poi, l'icona è stata adagiata all'interno della chiesa affinché potesse essere svolta la Solenne Messa Pontificale questa mattina.

È stato preservato anche l'annoso costume del gesto cortese del Comitato di scortare a fine serata l'amministrazione comunale all'originario Palazzo di Città sito in piazza IV Novembre.
69 fotoIl ritorno della Madonna di Sovereto a Terlizzi-6agosto2022
  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
  • carro trionfale
  • comitato feste patronali
  • Comitato Maria SS. di Sovereto
Altri contenuti a tema
Madonna di Sovereto, fermate straordinarie per i treni di Ferrotramviaria Madonna di Sovereto, fermate straordinarie per i treni di Ferrotramviaria L'elenco delle corse che sosteranno anche nella stazione del borgo
Maria SS di Sovereto, il programma del 22 e 23 aprile Maria SS di Sovereto, il programma del 22 e 23 aprile Tante le celebrazioni liturgiche e quelle popolari in onore della Santa Patrona di Terlizzi
A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Grande partecipazione di pubblico anche durante la processione e la celebrazione eucaristica serale
Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Si è ripetuta a Terlizzi la tradizione del “16 Aprile”
Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Fortissimo il legame della città con la data del “16 aprile” – Il programma
Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Si inizierà martedì 16 aprile
Festa Maggiore 2024: scelta la ditta per le luminarie Festa Maggiore 2024: scelta la ditta per le luminarie Spettacolari sculture luminose irradieranno di bellezza e maestosità Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.