No al razzismo
No al razzismo
Eventi e cultura

"Il cielo è di tutti", il progetto culturale dell'associazione “È fatto giorno APS”  promosso dall'UNAR

In programma approfondimenti di attualità e reading poetico

A partire da quest'oggi, 15 marzo, e sino a fine mese l'associazione terlizzese "È fatto giorno APS" si farà portavoce del progetto "Il cielo è di tutti" finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità nell'ambito della XVIII settimana di azione contro il razzismo (15-21 marzo 2022).

Diverse sono le iniziative, online e in presenza, che la realtà cittadina ha predisposto per sensibilizzare sull'inclusione sociale e alla lotta avverso ogni forma di discriminazione. "Il cielo è di tutti" è il titolo della poesia di Gianni Rodari che segna il senso del progetto, focalizzandosi su tematiche di forte impatto per la collettività, con riguardo in particolar modo a percorsi di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e diritti umani. Esso, quindi, è volto a contrastare i confini, le discriminazioni e le ingiustizie.

Da martedì 15 fino a domenica 20 marzo sei videointerviste con ospiti qualificati offriranno interessanti spunti di riflessione, da seguirsi sul web sui canali social facebook, youtube e linkedin dell'Associazione. Interverranno: in una prima tranche Donatella e Sara Azzolini, rispettivamente docente di storia e filosofia e studentessa universitaria in lettere, e in una seconda tranche Pierluigi Giacò e Arianna Lobascio, esponenti dell'associazione "Murgia Queer" per la tematica sulle discriminazioni di genere; Andrea Billau, giornalista di "Radio Radicale", per le discriminazioni razziali; don Luca Centurioni, sacerdote e assistente spirituale all'interno dell'associazione "Prendi tuo fratello sulle spalle", per le discriminazioni religiose; Luca Buonvino, giudice al Tribunale per i minorenni di Bari, per il contrasto al bullismo; Gianpaolo Altamura, docente universitario di materie letterarie e dello spettacolo, nonché socio fondatore di WondeRadio, per le discriminazioni fondate sulla disabilità.

Nel primo giorno di primavera, 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno oltre che giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, si terrà al Mat-laboratorio urbano un nutrito reading di poesie per il quale seguirà il programma di dettaglio.

A fine marzo, invece, è previsto un incontro con gli studenti del Polo liceale Sylos-Fiore per affrontare argomenti diversi ma di spessore durante l'assemblea d'istituto: crisi ucraina e parità di genere.
  • Festival per la Legalità
  • È fatto giorno
  • UNAR
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" Il programma completo della tre giorni
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.