Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze»

De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»

Le parole del sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che questa mattina ha incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, per riferire dei fatti accaduti nella serata di ieri in via Marconi e discutere delle misure di prevenzione da mettere in campo, sono chiare ed esprimono l'impegno istituzionale di Palazzo di Città.

Un episodio, avvenuto in centro - una rissa senza esclusione di colpi e sette auto gravemente danneggiate -, di fronte al quale il primo cittadino ha subito chiesto maggiore attenzione per la sicurezza dei cittadini. Un primo segnale, in mattinata: i fatti di via Marconi sono arrivati immediatamente sul tavolo della Prefettura, a Bari, argomento del prossimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: «C'è grande attenzione al nostro territorio», ha rassicurato De Chirico.

Al prefetto, il primo cittadino ha riferito «gli ultimi atti vandalici» da parte di alcuni stranieri a pochi giorni dall'avvio della campagna olivicola «che va affrontata in maniera collegiale: non è una questione di ordine pubblico, ma di collaborazione». Oltre ai lavoratori regolarmente contrattualizzati, «ci sono lavoratori stagionali che probabilmente sfuggono al controllo delle autorità preposte. Per questo ho chiesto al prefetto di convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica».

Le immagini di ieri, contenute in un video virale, «mi hanno infastidito». La risposta dello Stato arriverà a stretto giro: «Ci sarà un dispiego di forze, attraverso un servizio mirato - ha annunciato De Chirico - e questo ci fa stare tranquilli: c'è un'attenzione continua al territorio», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri.

  • Michelangelo De Chirico
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi L'uomo in evidente stato di alterazione psicofisica è stato bloccato dai militari in via Fiore
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Fermato, rifiuta l'alcoltest e aggredisce i Carabinieri: arrestato Fermato, rifiuta l'alcoltest e aggredisce i Carabinieri: arrestato L'uomo, un 28enne di Terlizzi, ha colpito due militari, rimasti feriti: è accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga L'episodio nella notte: i ladri, sorpresi dalla Metronotte, hanno anche danneggiato una pattuglia, nel tentativo di speronarla
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.