Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze»

De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»

Le parole del sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che questa mattina ha incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, per riferire dei fatti accaduti nella serata di ieri in via Marconi e discutere delle misure di prevenzione da mettere in campo, sono chiare ed esprimono l'impegno istituzionale di Palazzo di Città.

Un episodio, avvenuto in centro - una rissa senza esclusione di colpi e sette auto gravemente danneggiate -, di fronte al quale il primo cittadino ha subito chiesto maggiore attenzione per la sicurezza dei cittadini. Un primo segnale, in mattinata: i fatti di via Marconi sono arrivati immediatamente sul tavolo della Prefettura, a Bari, argomento del prossimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: «C'è grande attenzione al nostro territorio», ha rassicurato De Chirico.

Al prefetto, il primo cittadino ha riferito «gli ultimi atti vandalici» da parte di alcuni stranieri a pochi giorni dall'avvio della campagna olivicola «che va affrontata in maniera collegiale: non è una questione di ordine pubblico, ma di collaborazione». Oltre ai lavoratori regolarmente contrattualizzati, «ci sono lavoratori stagionali che probabilmente sfuggono al controllo delle autorità preposte. Per questo ho chiesto al prefetto di convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica».

Le immagini di ieri, contenute in un video virale, «mi hanno infastidito». La risposta dello Stato arriverà a stretto giro: «Ci sarà un dispiego di forze, attraverso un servizio mirato - ha annunciato De Chirico - e questo ci fa stare tranquilli: c'è un'attenzione continua al territorio», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri.

  • Michelangelo De Chirico
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Il sindaco De Chirico: «Proseguiamo con impegno e dedizione nello sviluppo e nella tutela del nostro territorio»
Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Imposti divieti tassativi dal 15 giugno al 15 settembre 2025
Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma invitano a denunciare qualsiasi movimento sospetto
Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco De Chirico spiega la progressione del cantiere, De Palma ironizza sulla visita di Romito e rilancia
Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il Maestro Muti accoglie l'invito dell'amministrazione comunale a inaugurare il teatro Millico
Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Smentite voci social. Unico obiettivo il bene della città»
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» Replica del sindaco alle polemiche di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.