Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze»

De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»

Le parole del sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che questa mattina ha incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, per riferire dei fatti accaduti nella serata di ieri in via Marconi e discutere delle misure di prevenzione da mettere in campo, sono chiare ed esprimono l'impegno istituzionale di Palazzo di Città.

Un episodio, avvenuto in centro - una rissa senza esclusione di colpi e sette auto gravemente danneggiate -, di fronte al quale il primo cittadino ha subito chiesto maggiore attenzione per la sicurezza dei cittadini. Un primo segnale, in mattinata: i fatti di via Marconi sono arrivati immediatamente sul tavolo della Prefettura, a Bari, argomento del prossimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: «C'è grande attenzione al nostro territorio», ha rassicurato De Chirico.

Al prefetto, il primo cittadino ha riferito «gli ultimi atti vandalici» da parte di alcuni stranieri a pochi giorni dall'avvio della campagna olivicola «che va affrontata in maniera collegiale: non è una questione di ordine pubblico, ma di collaborazione». Oltre ai lavoratori regolarmente contrattualizzati, «ci sono lavoratori stagionali che probabilmente sfuggono al controllo delle autorità preposte. Per questo ho chiesto al prefetto di convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica».

Le immagini di ieri, contenute in un video virale, «mi hanno infastidito». La risposta dello Stato arriverà a stretto giro: «Ci sarà un dispiego di forze, attraverso un servizio mirato - ha annunciato De Chirico - e questo ci fa stare tranquilli: c'è un'attenzione continua al territorio», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri.

  • Michelangelo De Chirico
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Fermato, rifiuta l'alcoltest e aggredisce i Carabinieri: arrestato Fermato, rifiuta l'alcoltest e aggredisce i Carabinieri: arrestato L'uomo, un 28enne di Terlizzi, ha colpito due militari, rimasti feriti: è accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga L'episodio nella notte: i ladri, sorpresi dalla Metronotte, hanno anche danneggiato una pattuglia, nel tentativo di speronarla
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.